Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 con la conduzione di Bianca Berlinguer. A partire dalle 21.15, la giornalista si farà il punto sull’ attualità politica. Fallite le trattative, senza che si sia trovato alcun accordo tra le forze politiche, appare chiaro che si tornerà presto al voto. Intanto, il Presidente della Repubblica si pronuncerà nei prossimi giorni: lo scopo è quello di formare un governo “neutrale”, che traghetti il Paese verso la prossima tornata elettorale. Come si comporteranno i partiti nei confronti di questo governo?
È quanto si domanderà la conduttrice, sviluppando così il dibattito insieme ai suoi ospiti. Ad animare la discussione, sia in studio che in collegamento, ci saranno: Maurizio Martina, Alfonso Bonafede, Mauro Corona, Antonio Polito, Mario Giordano, Vittorio Zucconi, Giorgio Mulè e Carlo Freccero.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. In onda dalle 21.10, al centro della trasmissione gli scenari politici cui assisteremo nei giorni a venire: dal governo neutrale alle mosse dei leader politici. Le alleanze in vista delle prossime, vicine, elezioni.
Spazio poi a economia, pensioni, ai segmenti su cultura e società. Tra servizi e momenti dedicati alla discussione, questi alcuni degli ospiti che daranno il loro contributo nel corso della serata: Luigi Di Maio, Matteo Renzi, Elsa Fornero, Carlo Cottarelli, docente Università Cattolica e Bocconi, e l’economista Giuliano Cazzola. Non mancheranno inoltre i sondaggi di Nando Pagnoncelli, presidente dell’ Ipsos. La copertina di apertura, infine, è di Gene Gnocchi: il comico commenterà con ironia i principali fatti della settimana politica.
I due programmi possono essere seguiti in streaming, rispettivamente su raiplay.it e la7.it; in entrambi i siti è possibile rivedere le puntate in modalità replay. Per commentare in diretta invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì. Entrambi sono presenti su Facebook con un profilo ufficiale, per seguire tutti gli aggiornamenti e interagire con la redazione.