Iniziamo da Quinta Colonna, in onda dalle 21.20 su Rete4. Al centro della trasmissione condotta da Paolo Del Debbio, gli ultimi risvolti politici: le 24 ore chieste da Salvini e Di Mai al Presidente della Repubblica, l’apertura di Berlusconi a un governo di tregua, le alleanze, l’ipotesi di nuove elezioni durante l’estate, il nodo della legge elettorale da sciogliere.
Questi gli ospiti che animeranno la discussione: il capogruppo della Lega al Senato Gian Marco Centinaio, il parlamentare FdI Giovanni Donzelli, il deputato PD Gianfranco Librandi, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci (PD), il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, il direttore di Libero Pietro Senaldi e i giornalisti Mario Giordano e Luisella Costamagna.
Spostiamoci ora su La7, dove Corrado Formigli è al timone di Piazzapulita. A partire dalle 21.10, il giornalista si occuperà non solo di politica, ma anche di Roma. La Capitale verrà raccontata in particolare per quanto riguarda le periferie, aree in cui si verificano scene da far west: ultimo ad esempio, il pestaggio di un barista e una cliente in un bar alla Romanina.
Tra un servizio e l’altro, questi gli ospiti che daranno il loro contributo alla discussione: la Vice Presidente del Senato Paola Taverna, Denis Verdini, il Giudice Emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese, Stefano Massini e i giornalisti Massimo Giannini, Federico Rampini e Federica Angeli.
Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Alessandra Frigo, Gemma Montinaro e Vittorio Zincone. Il produttore Magnolia è Arianna Candeloro. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.
Quinta colonna e Piazzapulita | come seguirli | streaming
Quinta Colonna e Piazzapulita possono anche essere seguiti in streaming, rispettivamente agli indirizzi mediaset.it e la7.it; nei siti inoltre, è possibile rivedere le puntate in modalità replay.
Per commentare su Twitter, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #quintacolonna e #piazzapulita.
I programmi sono infine presenti su Facebook con un profilo ufficiale, attraverso cui interagire con la redazione, commentare i servizi riproposti e seguire tutti gli aggiornamenti.