Iniziamo da Cartabianca, in onda alle 21.15 su Rai 3 con la conduzione di Bianca Berlinguer. Dopo il voto di fiducia al Senato oggi, in attesa di quello alla Camera domani, ci si interrogherà sulle prospettive del Governo presieduto da Giuseppe Conte.
Con Salvini Ministro dell’Interno e Di Maio Ministro del Lavoro, dopo mesi di trattative e una crisi istituzionale, quali saranno i primi provvedimenti attuati da Lega e Movimento 5 Stelle?
A contribuire alla discussione in studio, saranno: Carlo Calenda, Renato Brunetta, Giulio Sapelli, Mauro Corona, Giampiero Mughini, Peter Gomez, Alan Friedman, Antonio Padellaro, Carlo Freccero e Iva Zanicchi.
Spostiamoci ora su La7, dove a partire dalle 21.10, Giovanni Floris è al timone di diMartedì. Anche qui, attenzione concentrata su Lega e Movimento 5 Stelle: le loro mosse in osservanza del contratto siglato, i costi per lo Stato e per i cittadini in caso di attuazione dei punti previsti. Il peso che hanno Di Maio e Salvini: dopo le vicende degli ultimi giorni, Di Maio ne esce ridimensionato? Ma anche le posizioni di Partito Democratico e Forza Italia, usciti indeboliti dall’esito del voto del 4 marzo.
Non mancheranno inoltre gli approfondimenti dedicati a pensioni, fisco, cultura e società.
Tra servizi e momenti di talk, questi alcuni degli ospiti che interverranno nel corso della puntata: Piercamillo Davigo, Carlo Cottarelli, Massimo Cacciari, Michele Emiliano, Milena Gabanelli, Massimo Giannini e l’avvocato dell’Aduc Emmanuela Bertucci. Immancabili i sondaggi di Nando Pagnoncelli, mentre la copertina di apertura è affidata a Gene Gnocchi: il comico commenterà con ironia la settimana politica.
I due programmi possono essere seguiti in streaming, rispettivamente su raiplay.it e la7.it. Nei due siti è possibile anche rivedere le puntate in modalità replay, mentre sulle pagine ufficiali Facebook sono fruibili i momenti salienti della puntata.
Per commentare su Twitter infine, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.