Lo spostamento al giovedì è stato voluto dai vertici di La7 per coprire l’assenza di Servizio pubblico. Michele Santoro, infatti, non è più in onda ques’anno. Il suo talk show ha chiuso i battenti e sembrava logico spostare nella stessa collocazione oraria un altro talk show di approfondimento politico come Piazzapilita.
{module Google ads}
Corrado Formigli ha anticipato che il programma si svolgerà in uno studio differente ma conserverà lo stile che lo contraddistinto. Si cercheranno, pereò, nuove e più immediate forme di comunicazione perchè la società si evolve, la tecnologia pure e non si può restare ancorati a quanto si è fatto. Bisogna sempre migliorarsi.
Intanto Formigli ci ha tenuto a puntualizzare che lo spostamento al giovedì non è un cambiamento epocale. Piappulita aveva già occupato, in passato quella collocazione. E sulla “presunta” crisi dei talk show, sottolinea che, anche in questo settore, i tempi sono cambiati: una volta c’era solo un talk show che magari era in grado di monopolizzare l’attenzione comune e conquistare anche il 20% di share, La presenza di più programmi del genere è un segno di democrazia televisiva ma porta, necessariamente, ad un ridimesionamento degli ascolti. Si assicura, però, la presenza in video di una varietà di opinioni: il vantaggio è tutto per i telespettatori.
Intanto vediamo chi sono gli ospiti con i quali Corrado Formigli ha scelto di inaugurare la nuova stagione di Piazzapulita. In studio ci saranno il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, Anna Ascani (PD), Mara Carfagna (FI), Claudio Borghi (Lega Nord), Monsignor Domenico Sigalini. Presenti anche il fondatore di Emergency Gino Strada, il Presidente di RCS Libri Paolo Mieli, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti e il fotografo Oliviero Toscani.
Corrado Formigli, da questa sera, si deve confrontare con Virus- il contagio delle idee, in onda in contemporanea su Rai2. Il nuovo scontro del giovedì sera sarà dunque tra Formigli e Nicola Porro. Ognuno dei due giornalisti cercherà di catturare l’attenzione del pubblico alla propria maniera. Piazzapulita ha anticipato la visione di un reportage sui migranti.
Nicola Porro, oltre ai temi di approfondimento, chiede aiuto ai personaggi dello spettacolo.