Non brilla per ascolti La partita del cuore che, in onda su Rai1 in prima serata, si ferma al 14.6%. La seconda rete cancella la puntata di Scanzonissima per dare spazio allo Speciale Tg2 dedicato alla infinita crisi di governo. Rai2 raggiunge il 6.6%: è la conferma che gli appuntamenti sulla crisi di governo catturano l’attenzione dei telespettatori.
Qualche anno fa, oltre al Costanzo Show e a Porta a Porta, c’erano soltanto due talk show, entrambi dedicati principalmente alla politica. Ma al contrario dei due marpioni, Maurizio Costanzo e Bruno Vespa, andavano in onda in prima serata. Il martedì Ballarò con Giovanni Floris su Raitre e il giovedì Michele Santoro su Raidue.
Vince la semifinale del Grande Fratello 15 che raggiunge il 21%. Ma sono i talk show che catalizzano l’attenzione dei telespettatori. Boom per DiMartedì che conquista il 14%. #cartabianca al 6.5%
Il prime time è stato vinto dall’amichevole di calcio Italia- Arabia Saudita. Ma la serata è stata caratterizzata dalla presenza di talk show che hanno analizzato la situazione politica. In particolare #cartabianca ha anche superato il 7%. Bersaglio mobile è arrivato al 6.9% e Matrix su Canale 5 ha raggiunto il 9.9%.
Urbano Cairo fa bene a rivendicare una quota degli introiti del canone tv. Almeno per quanto riguarda il servizio pubblico. La7 infatti è sempre in campo ogni qualvolta che c’è da raccontare e seguire gli sviluppi della politica italiana.
Tra fiction alle battute finali, calcio e la crisi politica della domenica, vediamo quali sono state le trasmissioni più seguite della settimana.
Vince la serata l’ottava puntata di Amici 17 senza alcuna temibile contro programmazione. Infatti Fabio Fazio in prima time si è stabilizzato sul 14% di share. Mentre Non è L’Arena con la crisi di governo va al 13.5% di share.
Non c’è scampo per le altre reti: la finale della Champions league con la vittoria del Real Madrid, supera il 32% di share e regala a Canale 5 l’ultimo bottino d’ascolto della stagione. Dal prossimo anno la competizione passa a Sky. La scelta di Rai 1 di replicare per l’ennesima volta il concerto di Al Bano e Romina, ha catturato quel pubblico in età non amante dello sport.
Serata vinta da Il meglio della Corrida. Su Canale 5 l’esordio della serie spagnola Le verità nascoste è al di sotto delle aspettative: solo l’11% di share. Buon risultato di Propaganda live su La7 che ha ospitato Gigi Proietti.
La seconda puntata di Vuoi scommettere? perde cinque punti di share rispetto all’esordio. Non ce la fa Michelle Hunziker a sostenere il peso di uno show ripetitivo che sta perdendo l’appeal sul pubblico. Da sottolineare l’ottimo risultato di Piazzapulita che balza oltre l’8%, mentre M di Michele Santoro deve accontentarsi di uno scarso 3.3%.