Per Sanremo Young è stato un decrescendo di ascolti, puntata dopo puntata. Dopo l’esordio al 20%, il gradimento del pubblico è andato via via diminuendo fino a crollare al 14.6% di mercoledì 14 marzo. Tutto ciò nonostante gli ospiti di prima grandezza che sono intervenuti, da Richard Gere a Simon Le Bon. Buon inizio, invece, per Il cacciatore. La serie di Rai 2 ispirata alla vera storia del magistrato Alfonso Sabella si assicura un 10.3%, nonostante la concorrenza della consorella prima rete. Le iene continuano ad avere il proprio zoccolo duro di spettatori, mentre Canale 5 registra malinconicamente, un risultato al di sotto del 10%: la rete ammiraglia è stata superata dalla più giovane Italia 1. Meritato 3.5% per Atlantide su La7.
Ascolti TV martedì 13 marzo 2018, Roma – Shakhtar al 19.3%, diMartedì all’8.2%, #cartabianca al 5.5%
Roma – Shakhtar, partita valida per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League, vince la serata. Con la Roma qualificata ai quarti, Canale 5 ha conquistato il 19.3% di share, battendo facilmente Rai 1 che, con E’ arrivata la felicità 2 si è fermata all’11.7% riuscendo anche se minimamente, a risalire la china. Sul fronte dei talk show, Giovanni Floris su La7 ha il predominio assoluto, confermando il suo diMartedì uno degli appuntamenti di informazione più visti della rete. Ma anche #cartabianca con Giovanna Berlinguer conferma un risultato del 5.5%.
Il tv movie in replica Come voleva la prassi del ciclo Il commissario Montalbano, vince la serata con oltre il 28%. L’isola dei famosi regge la concorrenza e, grazie all’improvviso scoppio d’ira della Marcuzzi nei confronti di Eva Henger, ha acciuffato un risultato d’audience gradito agli investitori pubblicitari.
Vediamo dunque quali sono stati i programmi più seguiti nel corso della settimana appena trascorsa.
L’esordio di Storie maledette con Franca Leosini che intervista Sabrina e Cosima Misseri va oltre il 7%. Crolla Furore- Capitolo secondo che scende al di sotto del 10% e concede a Che tempo che fa su Rai 1 di vincere la serata. Ma Fabio Fazio per conquistando la vittoria del prime time non va oltre il 14 e il 13% nelle due parti del suo talk show. Non è L’Arena di Massimo Giletti si stabilizza sul 5.8% nonostante la lunga durata e la presenza, dopo mezzanotte, di Rocco Siffredi che ha aperto una parentesi hard nel programma.
L’attesissimo esordio di Ballando con le stelle 13 ha conquistato il 20.4% di share ma non è riuscito a intaccare il primato di C’è posta per te. Il people show di Canale 5 ha potuto godere di una stagione senza alcuna contro programmazione ed ha consolidato i propri risultati. Difficile adesso scalfirli. La prima serata di sabato fa registrare il discreto risultato di Presadiretta. Riccardo Iacona è riuscito a ritagliarsi uno spazio tra i due colossi dello spettacolo di Rai 1 e Canale 5.
Ancora un calo per Sanremo Young che scende al 17.3% nonostante la presenza di Carlo Conti e Massimo Ranieri. L’esordio aveva conquistato oltre di 20%. Chiude con l’ultimo flop Immaturi- la serie che precipita sotto il 12%. Con questi deludenti risultati è prevedibile che non ci sarà una seconda stagione. Nemo- nessuno escluso riprende dal 4.5% con una puntata che non disdegna, dopo la conclusione della fascia protetta, di strizzare l’occhio ad argomenti hot.
La serata è vinta da Don Matteo 11. Ma da segnalare ci sono il successo dei due talk show di Retequattro e La7. Sull’onda dell’interesse per il prossimo scenario politico, Quinta colonna e Piazzapulita svettano rispettivamente al 6 a al 7%. La nuova edizione di Boss in incognito non decolla.Bene su Tv 8 in chiaro l’incontro di calcio Lazio- Dinamo Kiev per l’Europa League.
L’incontro Tottenham – Juventus valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions league ha vinto la serata superando il 28%. Non riesce a decollare la seconda stagione di E’ arrivata la felicità che crolla al 10%, segnale fortissimo dei telespettatori che non hanno gradito l’inserimento della malattia in una serie gioiosa e leggera.
La grande sorpresa del prime time è il risultato di Giovanni Floris che, con diMartedì ha superato il 9% di share. Anche il diretto competitor #cartabianca aumenta gli ascolti e arriva al 5%. Cominciano a diminuire i telespettatori per le repliche de Il commissario Montalbano: la riproposizione di Un covo di vipere ha ottenuto il 24.8% di share. Risultato alto ma inferiore agli standard precedenti.