Buon risultato per la prima puntata di SanremoYoung che conquista il 20% e vince la gara degli ascolti grazie anche ai due ospiti Richard Gere e Paolo Bonolis. Niente da fare per Immaturi- la serie che si assesta al 12% deludendo tutte le aspettative della vigilia. La prima puntata del 2018 di Fratelli di Crozza si attesta sul 4%.
Il prete in bicicletta vince la serata ma scende al 27.3%. Don Matteo torna in una prima serata affollata di proposte, tra cui i due talk Piazzapulita su La7 e Quinta colonna su Retequattro. Ha la meglio Corrado Formigli che supera di poco il 5%. Al di sotto del 4% invece Paolo Del Debbio. Da segnalare su Rai 3 Pino Strabioli con Speciale grazie dei fiori. Il programma dedicato al festival di Sanremo appena archiviato è riuscito a conquistare uno spazio decoroso tra le molte proposte del prime time.
Crolla invece al 6.5% 90 Special in onda su Italia 1 con Nicola Savino. Brutta sorpresa per l’ultima puntata del programma dedicato agli anni Novanta.
Il biopic in due puntate Fabrizio De André- principe libero, vince la serata confermando il gradimento del primo appuntamento. Subito dopo, nella classifica dei migliori ascolti si piazza il match di Champions League Real Madrid- Paris Saint Germain. Le Iene arrivano e superano il 10%.
Serata vinta da Rai 1 con la prima puntata della miniserie Fabrizio De André- Principe libero. Il biopic supera i sei milioni e umilia la concorrenza rappresentata da L’isola dei famosi. Il reality, che ha occupato tutta la seconda serata, non supera i quattro milioni di telespettatori. Débâcle per #cartabianca al di sotto del 3%, nonostante la presenza di Silvio Berlusconi. Il talk show sta ripercorrendo la stessa fallimentare strada di Politics condotto da Gianluca Semprini e cancellato solo dopo pochi mesi. Su La7 Giovanni Floris con diMartedì doppia la concorrente Rai3 attestandosi al 6.3%.
Vittoria annunciata de Il commissario Montalbano che sfonda il tetto del 45% di share e si conferma leader assoluto nella fiction di Rai1. Il Segreto riesce a non cedere e scende di poco al di sotto del 10%. La soap opera spagnola conferma il proprio pubblico in qualsiasi collocazione oraria e settimanale venga posta.
Vediamo dunque quali sono stati i risultati ottenuti in termini di ascolti.
Boom di ascolti per Che tempo che fa che supera il 20% di share ed umilia Canale 5 che si ferma all’8.2% con il film su Papa Bergoglio. Bene anche Il Tavolo di Che tempo che fa che svetta al 17% e oltre di share. A dare la spinta a Fabio Fazio ha contribuito sicuramente la presenza di Pierfrancesco Favino reduce da un Festival di Sanremo molto gratificante soprattutto per lui considerato come la vera sorpresa positiva della kermesse canora. Delusione per Canale 5 che, dalla prossima settimana, ricomincia a mandare in onda fiction. Arriverà infatti Furore.
Sanremo 2018 chiude con il 58.3% conquistato nella serata finale. Ottimo risultato che pone la kermesse canora al top degli ascolti negli ultimi 15 anni. Tutte le altre reti hanno dovuto accontentarsi delle briciole dell’Auditel.
Anche la quarta serata del Festival 2018 ha raggiunto ascolti alti riuscendo a posizionarsi come miglior ascolto negli ultimi 15 anni. Superata l’esperienza triennale di Carlo Conti che pure ha dato alla kermesse canora lo sprint per andare avanti. Ed ha spianato la strada per il raggiungimento di questi risultati ottenuti da Baglioni riportando la musica al centro della kermesse canora. Da segnalare il 4.9% di share di canale 5, uno dei peggiori di sempre.
Terza serata di Sanremo 2018 al top degli ascolti. Claudio Baglioni ha fatto meglio del predecessore Carlo Conti.E Michelle Hunziker è risultata più gradita di Maria De Filippi lo scorso anno. Dell’effetto Sanremo hanno beneficiato anche le trasmissioni che ruotano intorno alla kermesse canora, a cominciare da La vita in diretta fino ad Unomattina.