{module Google ads}
Il primo è Manolo, “ottavo re di Roma”. 42 anni, allevatore di bovini, sostiene che la vita in campagna non è “pizza e fichi”, nel senso che il fico sta sopra la pianta e la pizza te la devi impastare con le mani. Insomma, è una vita tosta.
Manolo
Pietro, 31 anni, viene definito dalla conduttrice come il “cavallo pazzo della Pianura Padana”. Rosicultore, è fiero del suo lavoro: sicuramente però, in questa felicità, gli manca una ragazza con cui condividere le gioie.
Pietro
Dario è il “principe dei limoni di Sicilia”, ha 27 anni e lavora nell’azienda di famiglia. Questo gli dà la possibilità, pur avendo un lavoro impegnativo, di gestire il tempo come vuole.
Poi c’è Giorgio, il “trentino d’acciaio”. Trentanovenne agricoltore d’alta quota, vive alla giornata e una donna che voglia stare al suo fianco, dovrebbe riuscire a stare dietro ai suoi intensi ritmi.
Giorgio
Giuseppe, pastore di 27 anni, crede nella famiglia e nel matrimonio: avere figli cambia la vita, dice.
Giuseppe
Terminata la presentazione dei cinque contadini, la narrazione dello show prosegue con la consegna delle lettere da parte della aspiranti compagne. Manolo, Pietro, Dario, Giorgio e Giuseppe, hanno ricevuto da parte della produzione un pacco con le missive e le foto delle autrici: ora perciò, sono pronti a conoscere le donne che potrebbero diventare il loro grande amore.
E finalmente, ecco la Ventura, in camicia rosa a quadretti in perfetto stile “country”: qui, annuncia, coltiviamo l’amore. E parte la sigla.
È l’alba di un nuovo giorno: il sole sorge sui campi, i rotoli di fieno, le montagne. I contadini entrano in scena uno a fianco all’altro, in un’avanzata a metà tra eroica resa dei conti e spacconaggine da tronisti.
Ad aspettarli, proprio Simona Ventura.
La prima domanda è di rito, e non può che riguardare le aspettative sulle pretendenti. C’è chi parla di feeling immediato, come Giuseppe, ma anche chi punta all’avvenenza fisica.
I contadini e Simona Ventura
L’inquadratura si sposta sull’asfalto di un’autostrada, per poi entrare in un autobus: è quello in cui viaggiano le ragazze. In un’atmosfera da gita scolastica, ascoltiamo le loro prime parole: c’è la coppia di gemelle che coglie l’occasione per corteggiare due contadini diversi e, quindi, separarsi; c’è la donna che punta sulla cucina perché pensa di non avere il fisico; c’è quella che trova difficile conoscere un ragazzo.
Finalmente l’autobus arriva al borgo: in tutto, sono sei pretendenti per ogni contadino. la conduttrice le accoglie spiegando che, a fine giornata, solo tre rimarranno e andranno a vivere nella tenuta con il contadino. Dovranno perciò essere agguerritissime.
Accolti da urli ormonali, uno per volta arrivano anche i protagonisti, che scendono dalla scalinata della cascina. Ma l’entusiasmo femminile dura poco: è il momento del primo scoglio da superare.
Le pretendenti
I cinque contadini avranno un minuto di tempo per parlare con il proprio “clan” di aspiranti fidanzate, e già dovranno scegliere una persona da rimandare a casa. Nell’harem agreste iniziano i primi sospiri e le gioie di chi ha ce l’ha fatta.
La Ventura annuncia la fase seguente: il primo appuntamento, per vedere chi tra le “girls” potrà “continuare a zapparvi il cuore”. Ne rimarranno solo quattro. Stavolta però, l’incontro è vis-à-vis: ognuna può mettere in campo le sue doti di seduttice, sottolineare di essere una ragazza romantica, parlare di famiglia e figli, dire di volere un uomo serio. Notevole una praticante avvocato che, per compiacere Giuseppe, mollerebbe la carriera seduta stante.
L’appuntamento di Manolo
Dario comincia subito a farsi baciare; si capisce ora perché la conduttrice lo abbia introdotto come principe dei limoni. Manolo si rivela particolarmente sfacciato, sorprendendo le ragazze. Quando cala la sera, la scelta. Giorgio è così dubbioso che la Ventura gli permette di rimandare la decisione e, al prossimo turno, scartare due “girls”.
Il casale del borgo
La serata però non è ancora finita: è tempo di una festa. Tutti agghindati per l’occasione, contadini e pretendenti ballano e si divertono: la situazione non è migliore di un’esterna di Uomini e donne, solo confezionata in maniera migliore. Questa continua lotta civettuola per conquistare il maschio di turno, dopo un po’ diventa avvilente.
I contadini
Pietro sceglie Lea, Ottavia e Roberta; Manolo porta con sé Jennifer, Giuliana e Gesualda. Giorgio vuole Elena, Stefania e Manuela. Dario porta con lui in Sicilia Gilda, Giada e Giulia; Giuseppe infine, Veronica, Alice e Valeria.
La prima puntata si conclude con un brindisi collettivo insieme a Simona Ventura: la vera avventura inizia martedì prossimo, con il lavoro nei campi e le prime difficoltà.