La più longeva soap opera made in Italy taglia oggi il traguardo delle 4000 puntate. In occasione dell’evento, il sito www.maridacaterini.it in collaborazione con la produzione della soap opera di Rai3 (RaiFiction, Freemantle e Centro di Produzione Rai Tv di Napoli) ha realizzato il Tv- book dal titolo “Un posto al sole. 4000 puntate”, scaricabile gratuitamente dal sito.
Scarica il Tv Book:
Un posto al sole 4000 puntate e condividilo con i tuoi amici sui social
E’ la prima iniziativa dedicata alla serie made in Italy che dal 1996 è presente ininterrottamente in video e continua a interessare, ogni sera alle 20,35 su Rai3, un pubblico trasversale per età, estrazione sociale, collocazione geografica.
Attraverso la viva voce dei venti protagonisti principali della soap, il tv- book offre uno spaccato della realtà raccontata quotidianamente in Un posto al sole che si ispira all’attualità. I personaggi, attraverso le situazioni vissute sul set, si propongono come modelli in cui è semplice identificarsi e raccontano in quale modo vivono il successo e la popolarità. Ma svelano anche aspetti della loro personalità offrendo un ritratto più intimista e familiare che prescinde dalla recitazione.
Nell’introduzione di Tiziana Lupi si ripercorrono gli esordi della soap e la prima conferenza stampa nella quale Giovanni Minoli raccontò ai giornalisti quella sua idea apparentemente folle di creare una lunga serialità made in Naples che avesse una dimensione nazionale.
Virna Balanzin, collaboratrice del sito, dal suo osservatorio di Trieste spiega le motivazioni per le quali quel sogno folle di Minoli ha davvero preso forma coinvolgendo anche il Nord.
Fabio Sabbioni svela la particolarità del suo compito,il “produttore creativo” che non esiste in altre serie ma è determinante per la buona riuscita di Un posto al sole
Poi ci sono loro, i venti attori che, in un’atmosfera sospesa tra la realtà e la rappresentazione scenica, si raccontano attraverso i personaggi che interpretano. Tutte le interviste sono state pubblicate nel corso degli ultimi mesi sul sito www.maridacaterini.it. Rappresentano una sorta di “dietro le quinte” della soap, un momento di riflessione durante il quale i protagonisti tirano le fila della loro esperienza, guardano al futuro in funzione della persistenza in video del loro personaggio.
Il Tv-book offre uno sguardo completo sulla soap e sugli attori, un modo per entrare nel cuore del racconto e conoscerli più da vicino. Sullo sfondo c’è Napoli con i suoi problemi ma anche con lo struggente fascino delle sue bellezze monumentali e culturali. Una Napoli più viva che mai, dal cuore pulsante, che vuole uscire agli stereotipi di “pizza e mandolino” o di “camorra e criminalità” per affermarsi come una città moderna, modello di produttività e di iniziative in grado di scavalcare i confini nazionali e catturare l’attenzione anche oltre oceano.
Buona lettura.