{module Google ads}
E’ questa l’ultima curiosità sulla pluripremiata sere di Sir Julian Fellowes che, in Italia, cambia collocazione e passa da Retequattro a La5 canale del digitale terrestre free targato Mediaset.
Dunque la Downtonmania ha contagiato Buckingham Palace dopo la Casa Bianca. Sua Maestà non perde un episodio dell’ english drama. Non solo, la sovrana ha annotato con cura su un diario personale tutte le inesattezze storiche contenute nel racconto che riguardano l’epoca in cui la storia accade. Piccole e impercettibili inesattezze che passano inosservate ad un pubblico “normale” ma non alla regina che ha scovato errori e gaffe storiche fatte dagli sceneggiatori.
La passione di Elisabetta II per Downton Abbey segue quella di William e Kate. I duchi di Cambridg sono satti letteralmente presi dalla storia fin dalla prima stagione. E Kate, due mesi prima di dare alla luce la piccola Charlotte Elizabeth Diana, aveva voluto visitare gli Ealing Studios di Londra, set del downstairs.
Intanto c’è molta attesa per come evolverà la storia nella quinta serie.
La quinta stagione di Downton Abbey si apre nel 1924. Nel Regno Unito è stato da pocoi eletto un governo laburista.
Sono molti i cambiamenti che si verificheranno ad Highclere Castle sia upstairs che downstairs.
Intanto cambia il modo con cui verrà gestita la tenuta per il Conte Robert, Lady Mary e Tom. Cambia anche Lady Cora che impone la propria personalità e pretende di essere considerata per le proprie opinioni. I telespettatori vedranno anche una Daisy differente che, tra salse e pudding, si mette seriamente a studiare matematica.
Mutamento totale anche per Anna e Bates che finalmnete cominciano a fare progetti per il loro futuro insieme.
Altra sorpresa è il cambiamento di rapporti che caratteriza il legame tra Carson e Mrs Hughes.
Ma non sono finite qui le sorprese: oltre lady Mary che comincia a pensare seriamente al proprio futuro con un altro uomo, vedremo quanto grande è la sofferenza di Edith che da tempo non ha più notizie di Mr Gregson andato in Germania. La donna è angosciata anche per il segreto che li lega entrambi.
Ultima ( ma solo per adesso) sorpresa: Violet avrà un folle amore per una persona che viene dal suo passato. Un amore talmente grande da farle perdere tutto il suo aplomb.
Ricodiamo infine che anche gli inquilini della Casa Bianca hanno una sviscerata passione per Downton Abbey. Michelle Obama, due anni fa organizzò proprio alla Casa Bianca, una serata di gala in onore dei protagonisti della serie. La firts lady si è sempre fatta consegnare le puntate della serie in anteprima che venivamo viste da tutta la famiglia, di sera, dopo gli impegni ufficiale del Presidente.