La miniserie è un tassello fondamentale della Marvel Cinematic Universe, rappresenta il mondo narrativo in cui convergono tutte le avventure cinematografiche dei supereroi della Casa delle Idee.
Avevamo conosciuto Peggy Carter nel film Captain America. Era bella, giovane e determinata ma aveva un ruolo di secondo piano. Adesso è lei la protagonista.{module Pubblicità dentro articolo}
Ambientata alla fine della seconda guerra mondiale, quando il mondo è in festa per la pace ritrovata, la serie si apre con Peggy Carter che, invece è distrutta dal dolore per la perdita dell’amato Steve. Come se non bastasse deve combattere una sua battaglia personale e professionale: siamo in un mondo maschilista, quello degli anni 40. E gli uomini che sono tornati dal fronte vogliono riprendersi i posti chiave che occupavano prima di partire.
Peggy deve lottare con tutte le sue forze per difendere il ruolo che ha all’interno della SSR (Strategic Scientific Reserve, l’agenzia di ricerca scientifica dell’esercito americano). L’attrice che interpreta Peggy Carter (Hayley Atwell) è perfetta nella parte: così ha stabilito la critica statunitense. E lei si è dichiarata estremamente soddisfatta del ruolo da protagonista. Infatti ha dichiarato: “ora apprezzo ancora di più le donne che sono vissute in epoca di guerra perché allora avevano dei ruoli secondari. Solo pochi riuscivano ad avere una parte attiva nella società e anche nel periodo di guerra”. L’attrice rivolge il suo pensiero soprattutto alle crocerossine, a coloro che curavano i feriti al fronte, alle donne in grado di decifrare codici segreti che si sono rivelate ottime spie in molti casi migliori degli uomini.
{module Pubblicità dentro articolo}
Margaret Peggy Carter appare per la prima volta nelle storie di Captain America nel 1966, creata dall’insostituibile e perfetto duo Lee – Kirby nel corso di un flashback ambientato durante la seconda guerra mondiale. È sempre stata un personaggio lontano dallo stereotipo della damigella in pericolo. Ha sempre ricoperto ruoli di spia, membro della resistenza, attiva in tutti i punti cardine della società. Nell’era moderna dopo il ritorno del super soldato è rimasta fino alla morte una sincera amica ed un abile alleata.
Fa semplicemente sorridere come la ciclicità del fumetto seriale abbia fatto di lei la zia della più longeva e innamorata di Steve Roger: Sharon Carter la formidabile agente 13 dello S.H.I.E.L.D.