{module Google ads}
Genere: Azione, crimine, supereroi
Network: Netflix
Stagioni: 1° conclusa, rinnovato per la seconda
Episodi: 13 da 55 minuti
Produttori: Drew Goddard (Alias e Lost), Alan Fine (Marvel’s Agent Carter e Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.), Peter Friedlander (Sense8 e Marco Polo), Jeph Loeb (Marvel’s Agent Carter e Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.) e Marco Ramirez (Fear The Walking Dead e Da Vinci’s Demons)
Personaggi
– Matt Murdock (Charlie Cox, Boardwalk Empire e La teoria del Tutto) è di giorno avvocato e di notte diavolo mascherato di Hell’s Kitchen, Daredevil. Rimasto cieco da bambino è stato cresciuto prima dal padre pugile e poi da Stick, un misterioso uomo cieco che gli ha insegnato a sopravvivere e a difendersi.
– Foggy Nelson (Elden Henson, Intelligence e Hunger Games: Il canto della Rivolta) è il più caro amico, compagno di studi e partner legale di Matt. Timido e impacciato, sembra essere solo una spalla ma è invece un personaggio importante e un uomo deciso.
– Karen Page (Deborah Ann Woll, True Blood) è la prima cliente Matt e Foggy che, non potendo pagare la loro parcella, si offre di lavorare per loro. Dopo un inizio tentennante diventa parte integrante della squadra, portando spesso quella diversa interpretazione necessaria per risolvere situazioni non proprio limpide.
– Claire Temple (Rosario Dawson, Sette anime e Sin City) è un’infermiera che casualmente si trova a dover soccorrere Daredevil dopo una notte violenta e che diventerà poi il suo “medico privato”. Uniti anche da una reciproca attrazione, si troveranno a dover far i conti con la doppia identità di Matt.
– Ben Ulrich (Vondie Curtis-Hall, Chicago Hope e Chasing Life) è un giornalista vecchio stile del Daily Bugle. Idealista e caparbio, comincia a investigare sulla Union Allied dopo essere stato contattato e incuriosito da Karen.
– Leland Owlsley (Bob Gunton, 24 e Royal Pains) è un cattivo senza scrupoli che all’inizio vediamo solo agire in secondo piano ma che poi si rivela macchinatore, arrivista e avido. Disposto a qualsiasi cosa pur di raggiungere il suo scopo metterà in atto un colpo da maestro.
– Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio, Full Metal Jacket e Criminal Intent) è il capo della malavita di Hell’s Kitchen. Spietato e apparentemente senza coscienza, ma nel profondo più umano di molti altri, nonostante lo si veda spesso intento in azioni violente scopriremo da subito il suo lato più innocente e poi piano piano anche la sua storia.
La trama
Matt Murdock è un giovane avvocato che vive a Hell’s Kitchen, New York. La sua vita non è mai stata semplice: perde la vista quando è ancora un bambino, della mamma non c’è traccia e vive con il padre pugile perdigiorno fino a quando non rimane orfano e viene affidato a un istituto religioso. Qui verrà poi scoperto e cresciuto da Stick, un uomo cieco, distaccato e taciturno, che diventa il suo mentore.
La vita da adulto di Matt è ben diversa dal suo passato. Dopo la laurea in giurisprudenza e il tirocinio in un grosso studio legale, è infatti pronto ad aprire il suo studio legale con il caro amico Foggy, suo compagno di studi e di praticantato. I due hanno pochi soldi in tasca ma tanta voglia di fare e, rimboccatisi le maniche, fondano la Nelson&Murdock e si trovano la loro prima cliente: Karen Page. La donna, accusata ingiustamente di omicidio, dopo essere stata scagionata decide di pagare la parcella legale andando a lavorare gratuitamente per Matt e Foggy. L’arrivo della ragazza porta un po’ di scompiglio tra i due, che devono ora condividere i loro spazi e i loro modi di essere con una donna intelligente e decisa a scoprire cosa si nasconde dietro l’omicidio che l’ha vista coinvolta.
Dove però non sono sufficienti le vie legali ecco arrivare in supporto le vie non proprio legali. Chi può aiutare Karen e tenere sotto controllo la malavita? Matt Murdock nella sua versione notturna di Daredevil! Il nostro buon avvocato ha infatti una doppia identità e come cala la notte indossa una maschera nera e combatte il crimine che infesta Hell’s Kitchen senza tirarsi mai indietro.
Grazie al suo progressivo inserimento nell’ambiente della notte Matt farà salire a galla quanto di marcio si trova nella sua città e userà tutte le sue risorse per sconfiggere chi vuole distruggerla.
Il giudizio
C’è una sola cosa da dire a proposito di questa serie: ne voglio ancora! Marvel’s Daredevil è un prodotto di altissima qualità che rispetta pienamente lo stile del fumetto e ne esalta le caratteristiche fondamentali. La trama è ben bilanciata tra la storyline generale e quelle dei vari personaggi, creando così un equilibrio che facilita la comprensione dello spettatore e lo appassiona di puntata in puntata.
Charlie Cox è il protagonista assoluto sia nella sua veste dell’avvocato Murdock sia in quella di Daredevil. Il suo dualismo è mostrato senza limature, la sua doppia esistenza è sviscerata nel profondo, dalla prima all’ultima puntata ci viene mostrato un uomo combattuto e confuso, un cittadino che crede nella giustizia e nel bene ma che allo stesso tempo sente il bisogno di combattere con le proprie mani il crimine che tanto disprezza e che desidera fortemente lasci la sua città.
I suoi compagni di avventure fanno parte di questo piano imperfetto prima inavvertitamente e poi consapevolmente, modificando quasi la trama verso una storia di lotta corale contro il male. Laddove l’uomo Matt è in difficoltà e il vendicatore mascherato arranca è il supporto dei comprimari a ristabilire gli equilibri e riportarlo sulla giusta rotta.
In una storia in cui il confine tra buono e cattivo è sfumato ogni personaggio è rappresentato nella sua interezza e complessità, ne viene mostrato il passato e il presente, le paure e i punti di forza. Nulla è dato per scontato e non c’è spazio per stereotipi e banalizzazioni, ogni azione ha una ben precisa motivazione e una conseguenza rilevante.
Nelle tredici puntate che ne compongono la prima stagione Marvel’s Daredevil coinvolge e cattura, tiene col fiato sospeso ed esalta grazie a una sceneggiatura magistrale e una realizzazione quasi perfetta. Preparatevi a cambiare idea e liberate un weekend per la visione di questa serie, perché una volta iniziata non riuscirete a fermarvi. Poi non dite che non ve l’avevamo detto!
Il trailer
{youtube}jAy6NJ_D5vU{/youtube}