Noi vi abbiamo già anticipato tutte le notizie. La protagonista della prima puntata è l’astrofisica Margherita Hack.
Vi ricordiamo che le altre prime donne di cui si occuperà Illuminate sono: la critica d’arte Palma Bucarelli, il Premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini e la stilista e imprenditrice a livello internazionale Krizia.
Vi avevamo anche anticipato che a raccontare ognuna delle quattro protagoniste sarà un personaggio noto del mondo dello spettacolo. Per Margherita Hack ci sarà Francesca Inaudi. Attrice italiana che i telespettatori hanno conosciuto in varie fiction tra le quali Una pallottola nel cuore 2 e Come fai sbagli.
La Inaudi cerca di penetrare nella personalità di Margherita Hack. Il suo compito è quindi comunicare ai telespettatori gli aspetti della vita privata e professionale meno noti al grande pubblico.
La Hack è stata sicuramente una donna di grande successo in ambito scientifico, ma ha avuto anche dei momenti di grande défaillance nella vita privata che ha dovuto superare grazie alla sua personalità molto forte ed al coraggio che l’ha sempre caratterizzata.
Scopriremo così nell’astrofisica recentemente scomparsa, gli aspetti umani più segreti ed intimi. Conosceremo come fosse aperta ai giovani che cercava di avvicinare per spiegare loro quanto fosse importante oggi la ricerca scientifica.
Vedremo una Margherita Hack completamente priva di pregiudizi e in grado di creare attorno a sé amicizie durature basate soprattutto sulla stima e sul rispetto per gli altri.
Per dare un quadro completo della Hack, Francesca Inaudi si reca nei luoghi più significativi sia della vita che della professione dell’astrofisica. Incontrerà amici e colleghi che racconteranno il loro rapporto con la Hack e ne metteranno in evidenza il grande coraggio avuto.
Tra coloro che daranno le proprie testimonianze ci sono Piero Angela, Patrizio Roversi e Federico Taddia. Inoltre l’attrice incontrerà anche Pierluigi Sevelli il primo alunno ed oggi astrofisico proprio come la “maestra”.
A raccontare il proprio rapporto con Margherita Hack ci saranno anche Riccardo Illy, sindaco di Trieste negli anni 90 che evidenzia gli sforzi fatti dalla Hack per cercare di incentivare la ricerca scientifica. Ascolteremo anche Marina Giulia Cavalli (attrice di Un posto al sole) che svelerà aneddoti ed aspetti inediti della personalità della scienziata.
Illuminate va in onda nella fascia del’access prime time domenicale di Rai 3. I quattro docufilm vanno in onda uno a settimana e durano circa un’ora. La produzione è della Anele (Dimmidite) in collaborazione con Rai Cinema.
Vi ricordiamo che le successive puntate hanno rispettivamente come narratrici Valentina Bellè, Caterina Guzzanti e Carolina Crescentini.
Il progetto è un’idea originale della terza rete diretta da Stefano Coletta.