Indice dei contenuti
Iris propone oggi il film dal titolo Ricatto Internazionale. La pellicola è di genere drammatico, dalla durata di un’ora e 34 minuti.
La produzione è realizzata dagli Stati Uniti, dalla Spagna e dal Perù ed è datata 2015.
Il film è andato in onda precedentemente sul canale Cine Sony, chiuso lo scorso anno e acquisito dal gruppo Mediaset.
Ricatto internazionale film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Barney Elliott. I protagonisti principali sono Stephen Dorff e David Strathairn che interpretano rispettivamente Oliver e Nathan Campbel.
Le riprese si sono svolte prevalentemente in Perù. La produzione è della Atlantic Pictures in collaborazione con la Viracocha Films, Arcadia Motion Pictures e Chullachaki Producciones.
Il film è conosciuto a livello internazionale con altri due titoli che sono Oliver’s Deal e più semplicemente The Deal.
Ricatto internazionale – trama del film in onda su Iris
La vicenda raccontata è basata su un accordo finanziario internazionale che si svolge tra New York e il Perù. Infatti il film è un intenso dramma politico.
Protagonista è Oliver, professionista americano esperto in Hedge Fund. Con questo termine si intende un fondo comune di investimento, noto soprattutto negli Stati Uniti e soggetto ad una normativa molto elastica. Si occupa della gestione piuttosto rischiosa di capitali privati.
Oliver deve chiudere questo accordo con il governo peruviano. Le trattative sono in corso avanzato. Ma improvvisamente il business man si trova invischiato in un giro d’affari molto losco. Denaro e potere sono i protagonisti principali.
Il finale del film
Nella parte finale del film Oliver, fa pressioni sul ministro delle finanze peruviano affinché l’accordo si concluda. Intanto però c’è un omicidio ed è chiamato ad identificare il cadavere.
I tentativi di Oliver di acquistare i debiti dei proprietari terrieri peruviani hanno delle sgradevoli conseguenze sulla vita di molte persone. Tra queste l’infermiera Maria (interpretata da Elsa Olivero), un contadino testardo Florentino (Amiel Cayo) che rifiuta di vendere la sua terra. A loro si unisce anche il fratello Jorge (Melvin Quijada).
Il film è stato accolto positivamente dalla critica. Ma è stato sottolineato che contiene molti difetti di scripting in quanto racconta troppe storie contemporaneamente.
Ricatto internazionale – il cast completo
Di seguito il cast del film Ricatto internazionale e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Stephen Dorff (True Detective) – Oliver
- David Strathairn – Nathan
- Brooke Langton – Kate Campbell
- Carlos Bardem – Caravedo
- Alberto Ammann – Ricardo
- Amiel Cayo – Florentino
- Marco Antonio Ramirez – Diego
- Elsa Olivero – Maria
- Melvin Quijada – Jorge, fratello di Florentino
- Lucho Cáceres – Dr. Cerrón
- Delfina Paredes – Gloria, madre di Maria