Indice dei contenuti
Tv2000 propone questa sera il film dal titolo Miss Marple nei Caraibi. La pellicola è tratta dal romanzo omonimo di Agatha Christie che ha creato la figura di Miss Marple, una arzilla vecchietta con grandi capacità investigative.
Il tv-movie è di genere giallo, ha la durata di un’ora e 29 minuti, è una produzione degli Stati Uniti datata 2013.
Miss Marple nei Caraibi film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Charlie Palmer. Nel ruolo della protagonista Miss Marple c’è l’attrice Julia McKenzie, una delle più credibili interpreti della creatura di Agatha Christie.
Le riprese si sono svolte in varie location, tra cui Città del Capo, l’isola di Saint Honoré nei Caraibi, e in Kenya dove sono state girate solo alcune scene.
La produzione è della ITV Studios. Il titolo originale è Agatha Christie’s Marple: A Caribbean Mystery.
Una curiosità: la critica inglese ha ritenuto questa interpretazione di Julia McKenzie la migliore nel ruolo di Miss Marple. Inoltre nel corso della cena a cui partecipa l’anziana detective compare un personaggio chiamato Ian Fleming che svela di stare scrivendo un romanzo di spionaggio. Il protagonista non ha un nome. E questo è un chiaro riferimento alla vita dello scrittore Ian Fleming che ha composto i suoi romanzi su James Bond proprio nei Caraibi.
Miss Marple nei Caraibi – trama del film in onda su Tv2000
Miss Marple ha sofferto di alcuni problemi di salute. È stata ricoverata all’ospedale Saint Mary Mead. Dopo le dimissioni, su consiglio del suo medico, si reca nella piccola isola caraibica di Saint Honoré per un periodo di riposo.
Qui l’anziana signora conosce il maggiore Palgrave che viene evitato molto spesso dagli altri ospiti dell’albergo. Infatti è ritenuto noioso a causa delle storie sempre uguali che è solito raccontare. Nell’albergo dove soggiorna, Miss Marple partecipa sempre alle riunioni con gli altri ospiti e finge di interessarsi alle loro storie. Ma è solo un pretesto perché si concentra meglio sul lavoro a maglia.
È proprio durante una di queste riunioni che il maggiore le rivela di essere in possesso della fotografia di un’omicida che è rimasto sempre impunito. Nell’istante in cui sta per mostrare la foto a Miss Marple, alza gli occhi sugli altri ospiti e, come colpito da una visione, si allontana frettolosamente adducendo il pretesto di esserci sbagliato.
Miss Marple rimane dubbiosa è meravigliata, ma anche preoccupata per quanto ha ascoltato.
Il finale del film
Alcuni giorni dopo, il maggiore Palgrave muore misteriosamente nel sonno. Quando Miss Marple apprende la notizia ricorda subito lo strano comportamento del maggiore mente le stava per mostrare la foto. Intuisce che Palgrave aveva riconosciuto in uno degli ospiti l’uomo della fotografia.
Quando Miss Marple cerca la foto, si rende conto che è scomparsa dalla stanza del maggiore.
L’arzilla vecchietta comincia così ad indagare con l’aiuto di Mister Rafiel che, pur costretto sulla sedia a rotelle, dà un contributo determinante per la scoperta dell’assassino. Miss Marple scopre anche che il maggiore Palgrave non è morto per un infarto ma a causa di un potente farmaco che gli è stato iniettato per abbassare drasticamente la pressione sanguigna.
Miss Marple nei Caraibi – il cast completo
Di seguito il cast del film Miss Marple nei Caraibi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Julia McKenzie (Il geranio azzurro) – Miss Marple
- Pippa Bennett-Warner – Victoria
- Charity Wakefield – Molly Kendall
- Robert Webb – Tim Kendall
- Warren Brown – Jackson
- Alastair Mackenzie – Colonnello Hillingdon
- Hermione Norris – Evelyn Hillingdon
- Charles Mesure – Greg Dyson
- MyAnna Buring – Lucky Dyson
- Kingsley Ben-Adir – Errol
- Antony Sher – Rafiel
- Montserrat Lombard – Esther Walters
- Oliver Ford Davies – Maggiore Palgrave
- Daniel Rigby – Canon Prescott
- Andrea Dondolo – Mama Zogbe