Indice dei contenuti
Torna nel pomeriggio di domenica 8 dicembre Camila Raznovich con una nuova puntata del Kilimangiaro su Rai 3. Come ogni domenica il programma è diviso in due parti. Alle 15:55 va in onda Kilimangiaro-il grande viaggio. Alle 16:45 invece Kilimangiaro-tutte le facce del mondo. L’appuntamento è sempre sulla terza rete diretta da Stefano Coletta.
Kilimangiaro 8 dicembre – ospiti e anticipazioni
La puntata odierna del Kilimangiaro condotta da Camila Raznovich ospita come sempre personaggi che vengono a raccontare la propria storia di viaggi realizzati in maniera singolare.
La conduttrice accoglie dagli studi di Saxa Rubra, da dove va in onda il programma, il matematico Piergiorgio Odifreddi e Silvia Ferrara che viene a parlare del suo libro sull’invenzione della scrittura dal titolo La grande invenzione. In particolare spiegherà ai telespettatori che la scrittura è ancora avvolta nel mistero.
Oramai è quasi sicuro che sia stata concepita millenni e millenni fa. Ma come si è arrivati a questa rivoluzione? Che cosa ha spinto i nostri antenati a scrivere? Per aiutarci a svelare questo mistero Silvia Ferrara ci guida alla scoperta delle scritture inventate dal nulla. Si soffermerà poi su quelle ancora oggi rimaste indecifrabili e che fanno parte dei grandi misteri della storia.
Ad esempio tra i sistemi di scrittura ancora indecifrati ci sono quelli dell’Isola di Pasqua.
Kilimangiaro 8 dicembre – il geologo Mario Tozzi e i viaggi nelle zone vulcaniche
Altro ospite di Camila Raznovich è il geologo Mario Tozzi che è stato conduttore di molte trasmissioni di approfondimento scientifico sia su Rai 3 che su Rai 1. Il geologo, divulgatore scientifico e saggista italiano parlerà in particolare dei vulcani.
La classifica della settimana è infatti dedicata proprio ai viaggi nelle più belle zone vulcaniche del mondo. Vedremo a questo proposito alcuni documentari che rappresentano il fiore all’occhiello del Kilimangiaro.
Prosegue inoltre il viaggio in Libano di Ludovico De Maistre e Gabriele Saluci. Ludovico De Maistre è un produttore cinematografico, scrittore, regista e documentarista italiano. È specializzato in produzioni dedicate ai viaggi e all’avventura. Nel 2016 ha fatto conoscere ai telespettatori il mondo al rallentatore. Si tratta di una produzione di filmati di viaggio raccontati da Gabriele Saluci e destinati sia al piccolo schermo che al web.
I due esperti stanno realizzando un viaggio che ha come obiettivo la zona nord del paese. Qui faranno uno speciale incontro con i viaggiatori di solidarietà dell’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati).
Kilimangiaro – Camila Raznovich alternativa a Venier e D’Urso
Nel pomeriggio festivo l’appuntamento di Rai 3 con Kilimangiaro rappresenta l’alternativa ai contenitori spettacolari in onda rispettivamente su Rai 1 e Canale 5. Il Kilimangiaro riesce a difendersi molto bene dalla concorrenza. Infatti ogni domenica la share conquistata si aggira intorno al 10%. Significa che il programma è gradito a una fascia di telespettatori insensibile ai richiami dello spettacolo che a quell’ora impazza sulle due reti leader viale Mazzini e Cologno Monzese.