Indice dei contenuti
Torna, questa sera Sapiens – un solo pianeta con la prima puntata di sabato 15 febbraio. L’appuntamento è su Rai 3 in prime time. Dopo il successo della prima edizione, la divulgazione scientifica e ambientale di Mario Tozzi riprende il proprio posto, ogni sabato, per otto puntate alle 21.45 su Rai3.
Sapiens puntata 15 febbraio – Mario Tozzi e l’emergenza climatica
Sapiens un solo pianeta ha sostituito Ulisse il piacere della scoperta, quando Alberto Angela è passato a Rai1. Vuole essere un racconto che produce consapevolezza, inducendo alla riflessione e ponendo interrogativi ai quali Mario Tozzi proverà a fornire delle possibili risposte.
Tozzi inaugura il nuovo ciclo di appuntamenti con uno dei temi più discussi al livello globale: l’emergenza climatica.
Il problema è affrontato e discusso dal punto di vista scientifico, l’unico possibile.
Le mobilitazioni giovanili e il grande movimento studentesco nato da Greta Thunberg, hanno finalmente polarizzato l’attenzione mediatica, politica, sociale e economica di tutto il mondo, creando un acceso dibattito.
Innanzitutto ci si chiede se è davvero naturale il cambiamento climatico in atto. Inoltre, con un balzo indietro nel tempo, si analizza se è simile ai cambiamenti climatici del passato o è anomalo. E ancora: il clima impazzito dipende da cause naturali oppure dagli uomini, i cosiddetti “sapiens”. Fondamentale è la consapevolezza che possiamo e dobbiamo fare qualcosa per contrastarlo.
Sono queste le domande a cui Mario Tozzi, primo ricercatore CNR, proverà a dare risposte chiare e semplici.
E lo fa seguendo quel processo rigoroso d’indagine che solo la scienza può dare.
Sapiens puntata 15 febbraio come si svolgono le puntate
Ogni puntata, a cominciare dalla prima, si sviluppa attraverso un racconto tematico composto da indagini realizzate sul campo da Mario Tozzi.
Vengono proposti ai telespettatori documentari, schede e una grafica inedita, avvolgente e innovativa, che conduce il pubblico all’interno dei fenomeni e dei significati.
Il programma si apre e si chiude con un’inedita forma di Ted nella quale Mario Tozzi inizialmente pone gli interrogativi inerenti al tema della puntata e in conclusione tira le fila del suo percorso di esplorazione e di indagine, provando a fornire delle risposte.
Coinvolti anche 70 studenti
Nello studio sono coinvolti settanta studenti. Inoltre, ci sono tutti gli oggetti, le immagini e le grafiche necessarie per offrire il punto di vista forte e originale di un programma scientifico.
In alcune occasioni la puntata si arricchisce della presenza di un ospite. Può essere un artista, un cantautore, un attore, un esponente del mondo dell’informazione.