Dopo una stagione gratificante dal punto di vista degli ascolti e della credibilità, Serena Bortone si ferma per il periodo estivo lasciando il testimone alla collega giornalista Monica Giandotti alla quale affida Agorà Estate.
Come ogni anno, Rai 3 mantiene aperta con il programma informativo della mattina, una finestra sulla politica, sull’economia e sui principali argomenti che accadono. Viene garantito l’approfondimento dei maggiori temi con la medesima formula: la discussione e il confronto in studio con ospiti che cambiano di giorno in giorno e che sono sempre funzionali al talk show.
Vengono realizzati incontri e faccia a faccia con i principali protagonisti per consentire la realizzazione di focus sui fatti del giorno dell’attualità e della politica. Ma viene dato spazio anche alle storie che popolano i vari territori italiani.
La cadenza quotidiana è molto importante per un programma di informazione e di approfondimento: infatti vengono dati tutti gli aggiornamenti sulle scelte del nuovo Governo e del nuovo Parlamento. Vengono realizzate inchieste che ne documentano l’impatto sui cittadini da Nord a Sud del Paese E non mancano collegamenti.
Accanto ai volti noti, ogni giorno verranno ospitati talenti, pensatori, giornalisti, docenti universitari che aiuteranno a decifrare il particolare momento politico.
L’appuntamento è dal lunedì al venerdì per tutta l’estate, in diretta alle 8 su Rai3, a partire da lunedì 25 giugno.
Agorà estate | chi è Monica Giandotti
Ha iniziato la professione giornalistica fin da giovanissima, occupandosi di cronaca sportiva per alcune reti locali romane.
Dal 2000 al 2005 è stata a Canale 10 emittente del litorale romano, come inviata del telegiornale. Sulla stessa rete ha condotto un programma incentrato sulla politica locale.
La prima esperienza a livello nazionale arriva nel 2003 in un notiziario nazionale per Hse di cui è stata, oltre che redattrice, anche conduttrice.
L’arrivo in Rai è datato 2006, prima a Rai Utile. Nello stesso anno lavora con Michele Santoro ad Anno Zero programma per il quale firma servizi come La peggio Gioventù in cui si fotografavano le giovani generazioni. In questo periodo si è laureata ed ha ottenuto un master in Diritto europeo ed un dottorato di ricerca presso l’Università di Teramo,