Si tratta di due pellicole di genere completamente diverso. Maze Runner – La fuga ha atmosfere di avventura, Under the radar invece è un vero e proprio thriller.
Maze Runner – La fuga | trama | cast | regia | dove è girato
Il film è tratto dal romanzo di Maze Runner, pubblicato dallo scrittore americano James Dashner. La produzione è statunitense, risale al 2015, è arrivata in Italia il 15 ottobre dello stesso anno ed ha incassato solo nelle prime due settimane di programmazione 2,6 milioni di euro. Si tratta del primo passaggio in TV, quindi di una prima visione televisiva.
Il titolo originale è Maze Runner: The Scorch Trials. La regia è di Wes Ball. Nel cast ci sono Dylan O’Brien (Teen Wolf), Thomas Sangster, Kaya Scodelario, Aidan Gillen, Ki Hong Lee, Giancarlo Esposito, Patricia Clarkson, Barry Pepper e Lili Taylor.
Thomas Sangster (Dylan O’Brien) era convinto che la fuga dal labirinto, nel quale erano rinchiusi lui e i suoi compagni, avrebbe potuto restituire loro la libertà perduta. Purtroppo però si è trattato soltanto di un’illusione perché una volta usciti inizia un vero e proprio incubo. Comincia così la cosiddetta “fase 2”, un periodo che durerà due settimane necessario per attraversare la Terra devastata dalle radiazioni solari e da una malattia che si rivelerà mortale.
La strada degli ex prigionieri sarà ancora più difficile ed irta di pericoli perché ad intralciare la missione interviene un gruppo denominato C.A.T.T.I.V.O.
Under the Radar | trama | cast | regia | dove è girato
Anche Rai 3 ha finito per cedere alle lusinghe dei film tedeschi. Infatti la rete diretta da Stefano Coletta manda in onda questa sera il thriller made in Germany del 2015 dal titolo Under the radar. La pellicola ha una durata di un’ora e 30 minuti, è diretta da Elmar Fischer ed ha nel cast Christiane Paul, Heino Ferch, Linn Reusse, Matthias Matschke (Grand Hotel Budapest), Inka Friedrich, Fabian Hinrichs e Carolina Vera.
La pellicola con atmosfere da thriller e da drama narra la storia di una sedicenne Marie Seeberg (Linn Reusse), studentessa, fidanzata con un arabo e figlia di un giudice molto noto Elke Seeberg (Christiane Paul). La ragazzina è accusata di aver partecipato ad un attacco terroristico. La madre farà di tutto per cercare di salvare la figlia dimostrando la sua innocenza.
In seguito ad un allarme terroristico, una bomba esplode nel pieno centro di Berlino facendo molte vittime ed un numero alto di feriti. Nella gran confusione Marie scompare. Di lei non si hanno più tracce e notizie. Nel corso della notte un commando speciale delle forze di polizia fa irruzione nella casa del giudice. Al comando c’è Heinrich Buch (Heino Ferch).
Lo scopo è di avere notizie e soprattutto cercare prove della colpevolezza della giovane studentessa. Le ipotesi fatte portano ad una pista: la ragazza non sarebbe morta nel corso dell’attentato, ma sarebbe fuggita.