16 Anni e Incinta Italia esplora il tema delicato della maternità attraverso gli occhi di adolescenti che si trovano ad affrontare tutti i cambiamenti, dai più piccoli ai più grandi, che questa nuova situazione comporta. Nella sesta stagione, le protagoniste assolute saranno quattro teenager pronte a raccontare emozioni, gioie, cambiamenti, speranze e difficoltà della maternità affrontata in giovane età.
Protagonista del terzo appuntamento sarà Angela, ragazza di 18 anni che vive a Solofra (AV) con Christian, il suo fidanzato, Salvatore, il suo primo figlio, e Selena, l’ultima arrivata. Angela e Christian si sono conosciuti quando lei aveva 16 anni e lui 27, ed è stato un colpo di fulmine. Hanno iniziato a frequentarsi sin da subito, e dopo pochi mesi lei è rimasta incinta per la prima volta. La coppia, con i bambini, ora vive con la mamma e il fratello di Christian, che li aiutano economicamente. Angela non vede l’ora di mettere al mondo Selena. Il sogno nel cassetto rimane comunque il matrimonio: Angela spera di sposarsi al più presto, e di fare una bellissima festa con tutti i parenti.
In occasione della messa in onda del programma, MTV si fa portatrice tra i giovani di un messaggio di consapevolezza in materia sessuale e di diffusione di informazioni su contraccezione, prevenzione di gravidanze indesiderate e sessualità consapevole, con particolare riferimento alla tematica riproduttiva e alla gravidanza in età giovanile.
In concomitanza con la partenza dello show, all’indirizzo www.mtv.it/aispa è stata attivata una pagina con utili informazioni su contraccezione, prevenzione e gravidanza.
Per fare ciò MTV ha chiesto il supporto della AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata), associazione non profit operante su territorio nazionale con cui aveva già collaborato in occasione dello show sul sesso “Loveline” e in tutte le precedenti edizioni italiane di 16 Anni e Incinta. L’Associazione, basata a Milano e fondata nel 2001, ha lo scopo di stimolare la cultura sessuologica in un’ottica integrata comprensiva delle componenti mediche e psicologiche, così da poter rispondere alle esigenze conoscitive, preventive, educative e terapeutiche di ogni fascia di utenza. In questo modo, a chi ha bisogno di aiuto viene data l’opportunità di accedere ad una consulenza autorevole in modalità totalmente anonima.
Il programma è prodotto da Stand by me per MTV Italia.
Sul sito www.mtv.it/16annieincinta saranno disponibili la prima puntata integrale dello show, news, curiosità ed estratti video delle puntate successive.
La pagina ufficiale dello show su Facebook è https://www.facebook.com/16AnnieIncintaItalia.
Per commentare le puntate, l’hashtag #16AnnieIncinta.