La regia è di Pappi Corsicato all’anagrafe Pasquale Corsicato. Le riprese sono in fase di chiusura e si concluderanno alla fine di luglio 2019. Il regista, già assistente di Almodovar, è per la prima volta dietro la macchina da presa di una fiction televisiva.
Le riprese si stanno svolgendo a Napoli, in particolare in alcune location caratteristiche della città partenopea. Tra queste via Chiaia e il lungomare. Precedentemente il set si è aperto a Roma nel mese di aprile 2019.
Nel cast oltre Elena Sofia Ricci ci sono Iaia Forte, Orsetta De Rossi, Massimo Ghini, Silvia Mazzieri (Braccialetti Rossi), Alessandro Federico (visto in La strada di casa, I delitti del BarLume e L’Allieva) e Carlotta Antonelli (Suburra).
La serie si compone di dodici episodi da 50 minuti raggruppati in sei serate televisive in onda su Rai 1 nella prossima stagione.
La trama racconta le vicende della famiglia Ruggero i cui componenti sono la mamma Laura ed i tre figli, Nina e Giovanni gemelli di 17 anni eterozigoti e Giada che ha invece 23 anni ed è la figlia maggiore. Siamo dunque in presenza di una Family Comedy che coniuga atmosfere più serie ad altre invece drammatiche.
La protagonista è proprio Laura, Elena Sofia Ricci, che ha un rapporto molto intenso con la sorella interpretata da Iaia Forte.
Giada, la figlia maggiore di Laura, ha un ruolo molto importante nelle dinamiche familiari. La ragazza avrà un compito essenziale soprattutto nell’aiutare la madre quando viene scoperta una drammatica verità.
Laura è sposata felicemente da anni con un marito che non ha mai avuto nessun difetto, un uomo quasi perfetto come tutte le donne lo vorrebbero. In realtà però dietro questa felicità apparente si nasconde un mistero. Un giorno Laura scopre che il marito ha una doppia vita: vive saltuariamente a Tenerife con una giovane donna dalla quale ha avuto anche un figlio.
Impossibilitata ad avere ancora accanto un uomo che l’ha ingannata per anni, Laura prende una drastica decisione: dichiara a tutti la morte del marito. Non tutto però si svolge nella maniera da lei auspicata. In particolare Laura, nonostante abbia oramai 50 anni, ha intenzione di riprendersi tutta la vita che le è stata negata.
Pur non avendo più fiducia negli uomini, riuscirà ad affrontare una situazione piena di misteri ed insidie e soprattutto porterà a galla tutte le bugie dette dal marito durante tanti anni.
La produzione è della BiBi Film TV S.r.l.
Per consentire ad Elena Sofia Ricci di interpretare Vivi e lascia vivere, è stata posticipata la sesta stagione di Che Dio ci aiuti. La stessa Elena Sofia Ricci aveva avvertito i suoi fan dicendo che bisognerà avere un po’ di pazienza per ritrovare suor Angela e le consorelle del Convento degli Angeli.
È probabile che passi ancora un anno prima che l’attrice indossi ancora la tonaca del suo notissimo personaggio televisivo.