Il titolo originale è Der geilste Tag. La storia raccontata è una commedia con inserimento di elementi drammatici. La durata è di un’ora e 50 minuti.
Con la regia di Florian David Fitz recitano gli attori Matthias Schweighöfer, Florian David Fitz, Alexandra Maria Lara, Karl Friedrich, Robert Nickisch, Rainer Bock e Maria Vos.
Le riprese si sono svolte in Germania e in alcune zone del continente africano. Il film in Italia è arrivato il 30 marzo del 2017.
The Most Beautiful Day – Il giorno più bello | trama
La pellicola è un Road Movie esistenziale che punta l’attenzione sul significato della vita e, soprattutto, su quanto significa la morte per due ragazzi che non hanno molto tempo per vivere, perché malati terminali. Infatti i due protagonisti sono Andi (Matthias Schweighöfer) e Benno (Florian David Fitz) entrambi tedeschi ma con una concezione anticonvenzionale della loro malattia.
Andi è un pianista dalle grandi ambizioni e dal carattere alquanto singolare e bizzarro. Benno invece non ama lavorare e caratterialmente è sempre stato spensierato vivendo la vita all’insegna della leggerezza.
I due si trovano in una clinica ed è qui che attendono la loro imminente morte. Prima però che arrivi il giorno in cui dovranno lasciare questo mondo, decidono di realizzare un sogno comune: vivere in libertà tutto quanto resta loro da vivere attraversando paesi e nazioni che da sempre avevano desiderato conoscere.
Organizzano così un piano che consiste nel fuggire dalla clinica. Ma hanno bisogno di danaro per il loro viaggio.
E così, con destrezza e con furbizia, riescono a farsi prestare una somma esorbitante di denaro che naturalmente promettono di restituire, ben conoscendo l’impossibilità di tale proposito.
Dopo aver riflettuto e scambiate molte idee sul luogo dove viaggiare, decidono di andare alla volta dell’Africa. Sarà qui che cercheranno di vivere il più bel giorno delle loro esistenze.
Il viaggio inizia alla grande: Benno e Andi scelgono tutte le comodità. Ma molto presto cominciano gli inconvenienti.
Intanto Andi si ritrova a vivere già dall’inizio un vero e proprio incubo visto che è sempre stato un ipocondriaco e l’attuale situazione in cui si trova ha accresciuto tutte le sue ansie. Benno invece ha in mente un piano segreto che non ha rivelato neanche all’amico per vivere al meglio il suo “the most beautiful day”, e fare anche i conti con il proprio passato.
Il viaggio inizia, continua e si conclude tra momenti molto divertenti ed altri invece che inducono alla riflessione sul senso della vita.