Ha per titolo Frammenti di bugie il film Tv che Rai 2 propone questa sera in prime time alle 21:20. Si tratta di una pellicola canadese del 2016 della durata di un’ora e 30 minuti.
Il Tv movie è in prima visione televisiva e la visione è consigliata ad un pubblico adulto.
Il titolo originale è Cradle of Lies. Gli attori che recitano sono: Nicole de Boer, Gina Holden, Iris Quinn (I tulipani dell’amore), Lochlyn Munro, Hannah Longworth, Jason Cermak, James Kidnie, Dan Payne e Richard Keats. La regia è affidata a David Winning.
Le riprese si sono svolte in Canada nel piccolo centro dove è ambientata la vicenda raccontata.
Frammenti di bugie | trama
La storia ha come protagonista una giovane donna Marissa Davis (Nicole de Boer) che si risveglia dopo sei anni, da uno stato di coma nel quale era sprofondata. Marissa era stata vittima di un incidente nel quale aveva perso la vita la sua figlioletta, della quale era incinta.
Al risveglio però la donna non ricorda quasi nulla del suo passato. Ha dei brevi flashback confusi ed incompleti, soprattutto per quanto riguarda il giorno in cui è avvenuta la disgrazia.
Dopo essere stata dimessa dall’ospedale torna a vivere con sua madre Rose (Iris Quinn), e le chiede continuamente di ricostruire per lei quella parte del suo passato che non riesce a ricordare. Marissa non sa neppure di aver partorito.
Lo scopre guardando il suo corpo e nota una cicatrice sull’addome che inizialmente la lascia incuriosita. Con grande sforzo di memoria riesce da sola a realizzare di aver effettivamente partorito, ma del bimbo o della bimba messa al mondo non c’è traccia. Scopre però che la sua migliore amica Heather (Gina Holden) e suo marito Carl Ward hanno una bambina che potrebbe avere la stessa età di sua figlia.
Comincia così ad incuriosirsi ancora di più. Ma non rivela i suoi dubbi e le sue angosce a nessuno, neanche più alla madre. Un giorno però conosce un giornalista Ethan Fox (Jason Cermak) che le racconta una verità sconvolgente su quanto le è accaduto quella notte. Intanto la madre le ha raccontato che il suo bambino è nato morto, una verità alla quale non crede.
Marissa poi nota che quando va a casa della sua amica Heather, sia lei che il marito si trovano in imbarazzo come se dovessero nascondere qualcosa.
La trama continua tra omicidi e insabbiamenti. Allora Marissa si affida al giornalista e lo prega di raccontargli davvero quanto le è accaduto. Le parole di Ethan Fox la lasciano interdetta: è stata messa in coma volontariamente e la persona responsabile di questo atto abominevole non è mai stata inchiodata alle proprie responsabilità.
Sarà insieme ad Ethan Fox che finalmente la verità verrà a galla e Marissa potrà riprendersi quanto le era stato fraudolamente portato via.
Una curiosità: inizialmente il film avrebbe dovuto chiamarsi in lingua originale Where is my baby? E questo titolo è rimasto nella versione canadese.