Indice dei contenuti
Questa sera, venerdì 19 giugno, Carlo Conti conduce su Rai 1 la seconda puntata di Top Dieci, che vi raccontiamo in diretta. Appuntamento alle 21:25 dagli Studi Rai Fabrizio Frizzi, dove due squadre di vip giocano con le classifiche realtive alla cultura pop italiana degli ultimi sessant’anni. La regia è di Maurizio Pagnussat.
Top Dieci diretta 19 giugno – Carlo Conti torna su Rai 1
Squadre vulcaniche, quelle protagoniste nella seconda puntata di Top Dieci del 19 giugno. Diletta Leotta, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio sfidano il team composto da Elettra Lamborghini, Mara Maionchi e Gigi D’Alessio. Mentre, ospiti della serata saranno Leonardo Pieraccioni e Patty Pravo.
Il cuore dello show che vi raccontiamo in diretta è un gioco nel quale le celebrità provano a ricostruire hit parade e altre classifiche relative ad usi e costumi degli italiani dagli anni ’60 ad oggi. Un modo per capire com’è cambiata l’Italia. Inoltre, Carlo Conti presenta un contributo video per approfondire gli eventi principali di ciascun anno preso in considerazione.
Top Dieci va in onda in quattro puntate complessive e segna il ritorno di Rai 1 agli show di prima serata. L’esordio di una settimana fa ha riscosso un discreto gradimento di pubblico, pur destando qualche perplessità. Nonostante il gioco a squadre, il programma richiama nell’essenza altre trasmissioni che sfruttano l’effetto amarcord per intrattenere. A cominciare da I migliori anni, dello stesso Carlo Conti.
Peccati di originalità che, tuttavia, sembrano aver messo d’accordo uno zoccolo duro di telespettatori.
Seguiamo insieme in diretta la sfida della seconda puntata.
La diretta
La diretta di Top Dieci inizia con un siparietto tra Carlo Conti e Nino Frassica. L’attore e comico siciliano ha partecipato anche alla prima puntata e durante l’anteprima scherza con il conduttore, come se non si fosse mosso dal suo posto.
Ora, la presentazione delle squadre. I Talentuosi, ovvero Elettra Lamborghini, Mara Maionchi e Gigi D’Alessio contrapposti ai Siciliani, Diletta Leotta, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio.
Mentre Mara Maionchi inaugura la serata con una delle sue uscite colorite, Cristiano Malgioglio prova dare lezioni di stile con una mascherina alquanto eccentrica.
Il 1983 è il primo anno a finire sotto la lente d’ingrandimento di Top Dieci del 19 giugno. Alle squadre il compito di completare la hit parade di quell’anno, dalla quinta alla prima posizione.
I Talentuosi – così chiamati perché hanno partecipato a vari talent musicali – raccolgono i primi punti. Mara Maionchi, dal canto suo, ha già esaurito i ‘bonus linguaggio colorito’.
Say Say Say di Paul McCartney e Michael Jackson in quinta posizione, Vacanze romane dei Matia Bazar in quarta, poi Vamos a la playa, I like Chopin e Flashdance.
Subito la seconda prova: quali sono state le principali cause di litigi condominiali nel 2018? Rumori molesti, cattivi odori, problemi di parcheggio, fioriere fuori posto e schiamazzi in cortile nelle prime cinque posizioni. Vip esperti del tema, viene da dire.
Top Dieci diretta 19 giugno – Ospite Leonardo Pieraccioni
Il primo ospite di Top Dieci diretta del 19 giugno è l’attore e regista Leonardo Pieraccioni. Ingresso irriverente di Pieraccioni, che scherza con Cristiano Malgioglio: “Perché non mi rispondi più al telefono?”, gli chiede. Malgioglio gli risponde che è impegnato con un fantomatico turco e non può più assecondarlo.
Dopo lo spettacolo in trio con Giorgio Panariello, se possibile l’amicizia tra Carlo Conti, Pieraccioni e lo stesso Panariello sembra essersi rinsaldata. Le ospitate reciproche sono, ormai, una costante.
Le classifiche personali di Pieraccioni sono solo un pretesto confuso e semi-serio per fare un piccolo show. Poi, le squadre giocano con la classifica dei suoi film di maggior successo.
Tredici film con cui ha portato cinquantasei milioni di spettatori nei cinema nel corso della carriera. Ecco l’ordine dei più visti, dal quinto al primo: Una moglie bellissima (2007), Ti amo in tutte le lingue del mondo (2005), Il paradiso all’improvviso (2003), Il ciclone (1994) e Fuochi d’artificio (1997).
Archiviata la parentesi Leonardo Pieraccioni, si gioca con il 1967. Il video con i maggiori eventi dell’anno – tra cui il suicidio di Luigi Tenco e la morte di Totò – precede la sfida con l’hit parade.
Al quinto posto, La coppia più bella del mondo di Adriano Celentano e Claudia Mori, poi Nel sole di Al Bano, Cuore matto di Little Tony, Lara’s theme di Bob Mitchell e A chi di Fausto Leali.
La sfida si chiude con I Siciliani in netto vantaggio sui Talentuosi.
Finora, Top Dieci conferma le impressioni dell’esordio: è uno show che vive dello spettacolo regalato dai componenti delle squadre e dagli ospiti, più che dal meccanismo del gioco. Ma sembra più vivace rispetto alla prima uscita.
I souvenir italiani più venduti nel 1991
La puntata riprende dalla classifica dei dieci souvenir italiani più venduti nel 1991. Nelle prime cinque posizioni, la Gondola di Venezia, il Colosseo, il David di Michelangelo, il corno portafortuna e la Torre di Pisa.
Segue ancora una hit-parade, stavolta del 1977. A primi tre posti, Solo tu dei Matia Bazar, Ti amo di Umberto Tozzi e Amarsi un po’ di Lucio Battisti.
Calata l’effervescenza degli ospiti, la ripetitività del gioco con le classifiche si fa più evidente e il programma ne risente.
Intanto, il pubblico da casa può partecipare delineando la classifica dei primi piatti preferiti, attraverso gli hashtag #TopDieci e #Classifica. Verrà mostrata a fine puntata.
Adesso è la volta della classifica degli interventi di chirurgia estetica più diffusi attualmente nel nostro paese. Guidano la decina quelli al seno e al naso, mentre sono meno comuni che nel passato quelli alle labbra.
Top Dieci diretta 19 giugno – Ospite Patty Pravo
Arriva la seconda ospite di Top Dieci diretta 19 giugno, Patty Pravo. Per l’ex ragazza del Piper, Carlo Conti salta i convenevoli legati alle classifiche personali. Si va spediti alla classifica dei cinque maggiori successi di Patty Pravo. Il Paradiso, Tutt’al più, Pensiero Stupendo, La bambola, Pazza Idea: nell’ordine dalla quinta alla prima, sono queste le canzoni ad esser rimaste per più tempo in classifica.
Ora, le squadre affrontano la prova dei dieci sceneggiati televisivi più visti negli anni ’70. Dalla sesta alla prima posizione: Pinocchio, Come un uragano, Mosè, Dov’è Anna?, Gesù di Nazareth e Sandokan.
Un dato che fa riflettere su quanto siano cambiati gli obiettivi televisivi, è quello sulla platea di questi sceneggiati. Sandokan totalizzava un ascolto medio superiore ai 27 milioni di telespettatori. Pinocchio, pur in sesta posizione, si aggirava ugualmente sui 20 milioni.
Dagli anni ’70, si passa ai ’90 con la hit parade dei successi sanremesi del decennio. Dalla quinta alla prima posizione: Spunta la luna dal monte di Pierangelo Bertoli e Tazenda, Disperato di Marco Masini, Se stiamo insieme di Riccardo Cocciante, Perché lo fai di Marco Masini e Vattene Amore di Amedeo Minghi e Mietta.
Carlo Conti e Gigi D’Alessio salutano con un abbraccio affettuoso Marco Masini. Ieri è morto il padre del cantautore fiorentino.
Top Dieci si avvia alla conclusione, scoprendo la classifica del pubblico da casa relativa ai primi piatti più graditi. Al primo posto le lasagne, seguite da pasta al pomodoro, spaghetti alle vongole, spaghetti allo scoglio e tortellini.
Al fotofinish chiudono la classifica e vincono la puntata I Siciliani Diletta Leotta, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica.
Top Dieci diretta 19 giugno finisce qui
La diretta di Top Dieci del 19 giugno conferma gran parte di quanto visto nella prima puntata. La bravura di Carlo Conti a dettare i tempi e tenere le redini di show di questo tipo, ma anche la ripetitività dei meccanismi nel corso della trasmissione. Così come la dipendenza da ogni minima variazione nell’affiatamento tra gli ospiti.
In ogni caso, Top Dieci questa sera è risultato più vivace nella fase iniziale e in quella finale, correggendo il tiro quando l’atmosfera sembrava sopirsi. Per quel che riguarda le celebrità protagoniste, da registrare l’impalpabilità di Elettra Lamborghini, completamente fuori contesto. Ha fatto del suo meglio Diletta Leotta, che ha innescato un continuo battibecco con Cristiano Malgioglio, almeno funzionale allo show. Sottotono anche Nino Frassica, al contrario di Mara Maionchi e Gigi D’Alessio che nel complesso sono stati al gioco.