Indice dei contenuti
Canale 5 | i programmi al via nella primavera 2018
Il 7 aprile va in onda l’edizione serale di “Amici 17“. Maria De Filippi conduce le nuove puntate in diretta che si concluderanno il 2 giugno 2018. La scuola di Canale 5 dovrà scontrarsi con Ballando con le stelle in onda in contemporanea su Rai 1.
Successivamente il 23 aprile è la volta del Grande Fratello dedicato alle persone comuni. Questa volta le puntate del reality saranno inferiori di numero rispetto al passato. Se ne prevedono 8 per la durata complessiva di 2 mesi. I nuovi reclusi nella casa di Cinecittà non saranno soltanto sconosciuti ma quasi sicuramente ci sarà l’ingresso di ex gieffini provenienti dalle edizioni precedenti. La possibile conduzione di Barbara Palombelli sembra essere superata.
Sono previste anche alcune puntate speciali in prima serata di programmi come “The Wall“, “Avanti un altro” e “Caduta libera“. A proposito di “Caduta libera” il game show condotto da Gerry Scotti torna nella fascia del preserale subito dopo la conclusione di “Avanti un altro“.
A maggio, in data ancora da definirsi, Canale 5 fa esordire una versione riveduta anche nel titolo di “Scommettiamo che…“. Al timone Michelle Hunziker. Il titolo del programma dovrebbe essere “Vogliamo scommettere?“.
Per quanto riguarda le fiction ne sono previste due. La prima è la miniserie “Ultimo” con Raoul Bova come protagonista. La seconda è una serie di importazione dal titolo “La verità“. Ambedue dovrebbero andare in onda in collocazioni infrasettimanali. Si lascerebbe così la domenica sera all’intrattenimento.
A livello più immediato torna Maurizio Costanzo con la nuova edizione del Maurizio Costanzo Show. Ospite della prima puntata dovrebbe essere Francesco Monte.
Italia 1 | i programmi al via nella primavera 2018
Il programma principale di Italia 1 per la primavera 2018 è “Emigratis” che ha il prestigio di approdare in prima serata a partire da lunedì 19 marzo. Al timone come sempre Pio e Amedeo all’anagrafe Pio D’Antini e Amedeo Grieco che hanno trasformato il loro essere foggiani nella cifra caratteristica del programma. Ricordiamo che “Emigratis” è un vero e proprio viaggio attraverso varie nazioni nel corso del quale i due conduttori vanno alla ricerca dei nostri connazionali vip all’estero. Nota significativa è che i protagonisti devono “scroccare” ai vip pranzi, cene, soggiorni in lussuosissimi hotel, e persino capi d’abbigliamento nei negozi più “in”. Nelle edizioni precedenti il narratore è stato Francesco Pannofino.
Dopo l’inizio del Grande Fratello, la Gialappa’s Band dovrebbe riprendere il proprio posto con la nuova edizione di “Mai dire Grande Fratello“. Attualmente il mercoledì sera va in onda “Mai dire Isola“.
Per quanto riguarda le serie di importazione la principale è “Lethal Weapon” a partire dal 9 aprile.
Rete 4 | i programmi al via nella primavera 2018
La novità di Rete 4 è l’arrivo a maggio, di “Madre Mia“, la docu-fiction sulla famiglia di Albano Carrisi ambientata nella sua tenuta di Cellino San Marco. La serie avrebbe già dovuto andare in onda dallo scorso settembre, ma è stata di volta in volta rimandata. Adesso sembra certo che la rete l’abbia prevista per questa primavera mentre il protagonista sarà impegnato come giudice di “The Voice of Italy” su Rai 2.
Al via dal 19 marzo il nuovo programma condotto da Rita Dalla Chiesa dal titolo “Ieri oggi italiani“. L’appuntamento ideato da Maurizio Costanzo si compone di sei puntate in onda ogni lunedì in seconda serata sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi.