Al centro del nuovo programma giornalistico ci saranno, dunque, i grandi temi del futuro e si avrà una particolare attenzione nel documentare quali saranno le conseguenze che avranno sulla nostra quotidianità.
Già molte problematiche vengono affrontate in Sky TG24 l’appuntamento quotidiano che prova a rispondere ogni giorno con i suoi contenuti on-air. Ma adesso parte questa nuova iniziativa: “Sky TG24 Policy Studio”. Si tratta di un ciclo di incontri, curati e condotti dalla redazione della testata che, dal prossimo maggio, con due appuntamenti al mese, si propone di affrontare i principali argomenti di attualità. La maniera scelta è dialogare con i protagonisti dell’economia e della politica del Paese all’interno dello studio televisivo della rete all news, ma senza telecamere e con un pubblico di addetti ai lavori: decisori, imprenditori, intellettuali, opinion makers.
“Sky TG24 Policy Studio” è un format di 90 minuti. In questo lasso di tempo viene avviato un confronto aperto e informale, in cui continuare ad esaminare i principali temi che determineranno il nostro futuro: dalle infrastrutture ai trasporti, dall’energia alla tecnologia, dalla salute alla mobilità. Il primo incontro si concentrerà sulle sfide del sistema aeroportuale e prevederà la partecipazione di Atlantia. Atlantia è una società per azioni italiana. Oggi è la principale azienda nel mondo attiva nel settore delle infrastrutture autostradali, aeroportuali e dei servizi legati alla mobilità, con una presenza articolata in 16 Paesi.
Il fine, dunque, è di chiarire il significato di innovazione e individuare quali sono le sfide con cui devono misurarsi i decisori pubblici.