Alberto Sironi, storico regista della serie Il commissario Montalbano, è morto lunedì 5 agosto, a 79 anni, dopo una malattia che aveva sempre affrontato con coraggio e determinazione. Purtroppo non ce l’ha fatta. Ed ha lasciato ancora più solo il poliziotto di Vigata, andandosene a distanza di 15 giorni dalla morte di Andrea Camilleri,il padre letterario del protagonista.
Dal 1999, quando Il Commissario Montalbano ha esordito su Rai 2, Sironi non ha mai abbandonato la serie. Scena dopo scena, immagine dopo immagine, ha saputo donare al racconto una impronta elegante e raffinata, mettendo sempre in primo piano i personaggi e il magnifico territorio siciliano, splendido set delle indagini di Montalbano.
I paesaggi siciliani, grazie alla sua maestria, hanno acquistato una valenza magica, struggente, magnifica, emergendo dallo sfondo della sceneggiatura e assurgendo a ruolo di veri e propri co- protagonisti.
Sironi rendeva credibile, sul piccolo schermo, quanto Camilleri scriveva nei suoi romanzi. Esaltava i personaggi mettendone in evidenza le caratteristiche più significative. I suoi primi piani erano veri e propri quadri, quasi ritratti nei quali, tutti, dagli attori alle comparse, venivano esaltati nella propria sicilianità.
Sironi era il Maestro della regia. La perfetta riuscita ed il grande successo della serie televisiva tratta dai romanzi di Andrea Camilleri si devono alla sua bravura, al suo indiscusso talento, alla sua capacità di mettersi sempre al servizio degli altri.
Fu lui a scegliere Luca Zingaretti per il personaggio di Salvo Montalbano. Fu lui a convincere Andrea Camilleri della bontà della sua decisione. La sua qualità maggiore è stata la modestia, non si è mai preso meriti per il successo della serie, lo ha sempre condiviso con tutti, parlando di un impegno corale che aveva raggiunto il gradimento del pubblico.
Pur non essendo siciliano, ma di Busto Arsizio, ha amato l’isola in tutte le sue sfaccettature, ha fatto conoscere a livello internazionale la bellezza e cultura della Sicilia senza trascurare le tradizioni.
Il regista ha rilasciato molte interviste al nostro sito, svelando ogni volta, particolari inediti sui personaggi e sui luoghi di Montalbano.
Sironi è stato il perfetto traduttore televisivo del romanzi letterari di Camilleri. La serie ha perso un altro personaggio fondamentale. E sul suo futuro ci sono grandi incertezze.