I 90 anni della Radio: l’iniziativa del nostro sito


 

Scarica il Tv Book:
I 90 anni della radio e condividilo con i tuoi amici sui social

 {module ITPShare}

Lo scorso 6 ottobre la Radio ha festeggiato i suoi primi 90 anni. Un compleanno che testimonia la grande importanza del mezzo attraverso gli anni. Dal lontano 1924, fino ad oggi, il mondo è radicalmente cambiato, la globalizzazione ha incrementato ancor più il significato della comunicazione e la radio occupa ancora una posizione di predominanza.

Il nostro sito celebra l’anniversario e, in occasione delle festività di fine anno, offre ai lettori il tv book “I 90 anni della Radio”, scaricabile gratuitamente e scritto da Giancarlo Leone.

Vi troverete i principali programmi che hanno rappresentato una pietra miliare nel settore dello spettacolo e dell’informazione, dell’intrattenimento e della divulgazione scientifica. Protagonisti personaggi che si sono formati professionalmente alla Radio e hanno accompagnato la quotidianità di intere generazioni, giungendo fino ad oggi pieni del medesimo interesse e della stessa valenza culturale.

Il percorso del tv-book, attraverso le trasmissioni, documenta l’evoluzione del costume  e della società, delle mode e delle politiche negli anni,In quest’ottica, i 90 anni della Radio assumono un significato ancor più vasto e abbracciano i cambiamenti dell’intera Europa. Attraverso i  programmi che la Radio mandava in onda, si avvertivano già quei fermenti che, dal lontano 1924 in poi, avrebbero portato agli sconvolgimenti dell’Europa e modificato gli assetti politici.

Anche il linguaggio cambia. E lo si avverte. Dalla cara frase di saluto Miei cari amici vicini e lontani dell’indimenticato Nunzio Filogamo alla Radio Mamma di Rosario Fiorello,  Da I quattro moschettieri a Un giorno da pecora, da Il gambero all’Edicola Fiore, la Radio si evolve e il linguaggio si adegua al trascorrere del tempo e alla metamorfosi della vecchia società.

La creatività degli autori ha rappresentato una costante nella lunga vita della Radio. E molti personaggi, prima di arrivare in tv, hanno espresso il meglio della loro verve proprio in programmi radiofonici. Renzo Arbore con Alto gradimento e Fiorello con Viva Radio2, rappresentano solo due esempi, come si scoprirà attraverso il nostro tv-book.

I 90 anni della Radio vuol porsi come uno strumento di informazione sempre disponibile, una maniera per avvicinare alla Radio di un tempo quei giovani che oggi  la ascoltano sul web grazie alle nuove tecnologie.



2 Replies to “I 90 anni della Radio: l’iniziativa del nostro sito”

  • Lettore

    Ciao, vi scrivo per segnalarvi che il download del libro: I 90 anni della radio, non è più attivo, nell’attesa che il link sia quindi riattivato, magari se si potesse avere il pdf via email, grazie e complimenti per il Sito Web, utile e ben fatto.

  • Redazione Maridacaterini.it

    Gentile Lettore,
    grazie per la segnalazione, in effetti il download del tvbook per un momentaneo inconveniente tecnico non era attivo. Adesso il problema è stato risolto e lei potrà navigare tra le pagine del libro che ricorda le più importanti trasmissioni radiofoniche.
    Di nuovo grazie e buona lettura

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*