{module Google ads}
Sempre con l’obiettivo di dare ai telespettatori “nuovi motivi per indignarvi”, come recita il conduttore nel promo del programma, al centro della puntata ci saranno i cittadini. Innanzitutto si parlerà della nuova manovra finanziaria del governo Renzi, che potrebbe sacrificare nuovamente le pensioni, poi le conseguenze anche su mutui, case e riparmi. Verranno analizzate le promesse mantenute, e soprattutto quelle disattese, dal premier.
Attenzione anche sulle questione immigrazione, con la difficoltà di attuare i rimpatri promessi che, come si vedrà, si rivelano più uno spot elettorale che una possibilità concreta. Infine, lente d’ingrandimento puntata sulle nostre città: disagi e sfruttamento lavorativo dei cittadini in una situazione che diviene sempre più precaria nonostante la ripresa annunciata.
Alternandosi ai servizi, a discuterne in studio con Paragone, un parterre di politici e giornalisti. A rappresentare il mondo della politica ci saranno infatti il Viceministro dell’Economia Enrico Zanetti, Stefano Fassina del Partito Democratico, Claudio Borghi Aquilini e Roberto Marcato della Leganord. I giornalisti che invece interverranno saranno Fabrizio Rondolino de L’Unità e Sebastiano Barisoni di Radio24. Poi Elio Lannutti, rappresentante di Adusbef (Associazione difesa consumatori ed utenti bancari, finanziari ed assicurativi), il filosofo Diego Fusaro, l’imprenditore Gianluca Brambilla e, infine, a portare una nota di spettacolo, Alba Parietti.
Quelli che il giornalista si prepara ad accogliere, sono ospiti dalla natura più varia: dal politico all’imprenditore alla donna di spettacolo, l’intento è di unire le varie anime del paese per un confronto animato. Il tema delle pensioni in particolare, sta molto a cuore a Paragone, che lo tratta settimana dopo settimana senza mai trascurarlo. E altro argomento caldo è l’immigrazione, a cui mercoledì scorso è stata dedicata l’intera puntata, intitolata L’Europa brucia. Il punto di vista utilizzato nella narrazione del talk show, è sempre quello di una “casta” che pensa esclusivamente ai propri interessi, incurante del paese e dei bisogni di chi lo abita.
La Gabbia può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l’hashtag ufficiale #lagabbia. Nel corso della tramissione, il pubblico viene invitato ad interagire grazie al lancio di alcuni sondaggi.
Questa Renzi la paghera’ cara