Siamo su Rai2, in seconda serata. I due concorrenti della puntata sono il già visto Federico Russo e Caterina Balivo, recuperata dal limitrofo studio di “Detto fatto” come sostituta della tronista Anna Munafò. Viene annunciata la pubblicità.
Al rientro in studio gli Elii suonano la sigla del programma e subito dopo vengono lanciate le schede biografiche per la presentazione degli ospiti. Inizia il quiz, non prima però di una lunga gag riguardante la ruota che non si ferma mai. Il primo gioco è quello delle domande incrociate: dopo la prima, la gara viene interrotta per mandare in onda un filmato che ha per protagonisti diversi imitatori di Celentano. Il fenomeno degli imitatori di massa del cantante italiano sta soppiantando la moda del selfie, stando alle parole di Elio. Riprende il gioco con una domanda riguardante Aba (pupilla di Elio nell’ultima edizione di X Factor) che entra in scena per una bella esibizione sulle note di “Kozmic Blues” di Janis Joplin.
Per la rubrica “E-Pistole” l’ex annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando legge alcune lettere di commento inviate dal pubblico alla trasmissione. E fa alcuni commenti sulle annunciatrici di oggi: “Sono brave perchè fanno tutto in registrata. Noi andavamo rigorosamente in diretta”. Elio e la band la omaggiano cantando “Buonasera Signorina”. Ci si collega di nuovo con Rocco Tanica e il suo ospite, della cui carriera vengono ripercorse alcune tappe.
Per il gioco della canzone al contrario torna l’ospite Aba che si esibisce insieme agli Elii. Il brano, che non viene indovinato dai due ospiti, è “Jesahel” dei Delirium. Viene esaudito il desiderio della Balivo di cantare “‘O surdato ‘nnamurato” con le speciali attrezzature della band che consentono a chiunque di cimentarsi nel canto.
Nel delirio più completo arriva il momento della prova di Mangoni, che anche questa settimana canta sott’acqua un brano che i concorrenti devono riconoscere. Subito dopo si torna da Rocco Tanica e Bisio per continuare la strampalata intervista.
Il resoconto della prima puntata lo trovate qui