Indice dei contenuti
Sanremo 2024, oltre che alla prima serata, ha provocato un effetto a cascata negli ascolti del daytime della prima rete. Molte trasmissioni di Rai 1, con l’inizio della kermesse canora, hanno avuto un aumento di share, ottenendo risultati record.
Sanremo 2024 ascolti daytime, i dati di Rai 1
Prendendo come esempio la giornata di giovedì 8 febbraio, sono evidenti i benefici che il Festival ha portato ai palinsesti Rai. Soffermiamoci sugli ascolti del daytime della rete ammiraglia: notiamo in primis che Sanremo 2024 ha fatto fare un balzo negli ascolti a Unomattina. Il morning show, ha convinto 1,2 milioni di telespettatori con il 28% di share, con un aumento di 300 mila spettatori e di 9 punti percentuali di share rispetto a 7 giorni prima.
Molto bene ha fatto Storie Italiane di Eleonora Daniele, che dagli 826 mila telespettatori e il 19,4% di share del 1° febbraio è passato, grazie alla kermesse, a una media di 1,3 milioni di telespettatori e 27,5% di share.
In crescita, inoltre, È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici e La Volta Buona di Caterina Balivo. La prima sfiora i 2 milioni, mentre la seconda riesce a superarli seppur di poco. L’aumento per la Clerici è di circa 300 mila spettatori, quello della Balivo ammonta a +500 mila persone.
Il pomeriggio e le altre reti Rai
Gli effetti di Sanremo 2024 sugli ascolti dei programmi del daytime emergono soprattutto il pomeriggio. La Vita in Diretta di Alberto Matano passa dai 2,4 milioni di telespettatori del 1° febbraio ai 2,8 milioni di giovedì con un balzo del 4% di share. Impossibile, poi, non citare i dati Auditel del TG1, che ieri ha informato 3,4 milioni di italiani con il 26,3% di share alle 13:30 e ben 6,1 milioni di persone con il 29,5% di share alle 20:00. Sette giorni fa, le stesse edizioni avevano raggiunto rispettivamente 22,8% e 4,7 milioni di persone, per il 21,8 e il 23,4% di share.
Da segnalare, inoltre, che l’aumento del pubblico nel daytime di Rai 1 ha portato benefici anche ai format che non parlano direttamente di Sanremo 2024. È il caso de Il Paradiso delle Signore (da 1,6 milioni di persone con il 18,9% è passato a 1,8 milioni di persone con il 21,1% di share) e, soprattutto, de L’Eredità. Il game di Liorni, l’8 febbraio, ha intrattenuto 5,3 milioni di telespettatori, con una share del 29,7%. Sette giorni fa, il quiz è stato guardato da 4,7 milioni di persone per una share del 26,3%.
Sanremo 2024 ascolti daytime, leggero aumento per BellaMa
L’impatto di Sanremo 2024 sugli ascolti del daytime non si limita alla sola Rai 1. Vi sono, infatti, delle trasmissioni che stanno beneficiando della kermesse e che sono in onda sulle altre reti della TV di Stato. Il principale esempio è rappresentato da BellaMa di Pierluigi Diaco. Il programma, ieri, ha convinto 662 mila telespettatori con il 7,2% di share. La puntata di sette giorni fa era stata vista da 507 mila persone, per il 5,6% di share.