La prima serata, tanto per rendere l’idea, su una media di 4 milioni e 800 mila spettatori (pari al 19%) conta ben oltre 3 milioni e 300 mila che appartengono a quella fascia di età, con la percentuale di share che sale di oltre 6 punti e mezzo (25,6%). Per scendere al 9,55% se si prendono in considerazione soltanto i telespettatori dai 35 ai 44 anni. Sotto il 10% di share anche le fasce 4-14 anni e 25-34 anni. Quindi c’è poco da aggiungere: ai giovani Raiuno interessa poco o niente. Eppure nel mese di aprile la rete ammiraglia di Viale Mazzini ha conquistato pubblico grazie ai suoi due supereroi, Il Commissario Montalbano e Don Matteo. Ma ai giovani piacciono?
Nella classifica access e prime time Raiuno (19%) precede Canale 5 (17,3%) e Raidue (5,9%). La rete diretta da Andrea Fabiano mantiene un lieve vantaggio su Raitre (5,46%) e Italia 1 (5,17%). Seguono La7 (4,88%), Rete4 (3,55%), Tv8 (2,49%). Nove è all’1,54%, Iris 1,33%, Rai4 1,31%, Real Time 0,9%. La media totale di prima serata dei canali Rai è 36,4%, quella della galassia Mediaset 34,4%. Il bouquet Sky raggiunge 7,92%, i canali Discovery 5,1%. Nel mese di aprile il Biscione ha messo in campo i reality (l’epilogo dell’Isola dei Famosi e la partenza del Grande Fratello), nonché l’indistruttibile Maria De Filippi che con C’è posta per te ha tenuto a distanza Milly Carlucci e il suo Ballando con le stelle, che però si è preso una bella rivincita contro Amici. A Canale 5 hanno portato milioni di telespettatori anche le partite di Champions, trasmesse in chiaro. Con la Roma che è arrivata a un passo dalla finale.
Per quanto riguarda la seconda serata c’è da registrare l’ottimo balzo in avanti di Italia 1 che taglia il traguardo al terzo posto (7,26%) dopo Raiuno (16,65%) e Canale 5 (14,66%). Raitre (5,52%) supera Raidue (5,25%) e La7 (4,11%) precede Retequattro (3,9%) e Tv8 (2,14%). Italia 1 ad aprile ha messo in campo Pio e Amedeo che con Emigratis hanno portato a casa un buon bottino di pubblico. Un buon successo ha ottenuto su Raitre anche Prima dell’Alba con Salvo Sottile, un programma firmato da Simona Ercolani.
Nella classifica dell’intero giorno (dalle 7 del mattino alle 2 di notte) primato sempre per Raiuno (17,4%), davanti a Canale 5 (16,9%). Raitre si gode il terzo posto assoluto (6,62%) precedendo Raidue (5,92%), Italia 1 (4,8%). La7 (3,83%) e Retequattro (3,8%) in pratica sono appaiate. Vicino al 2% Tv8 (1,9%). Più staccate le altre. Una buona percentuale di share per le reti Rai è frutto dei buoni risultati dei programmi del mattino. Storie Italiane e Buono a Sapersi per Raiuno, Agorà e Mi Manda RaiTre per la terza rete, Magalli, Fox e I Fatti Vostri per Raidue. Anche La7 al mattino ha l’oro in bocca, soprattutto per merito di Myrta Merlino e della sua L’Aria che Tira.
Alta la percentuale della fascia di età un po’ per tutti i canali generalisti. Anche se il pubblico di Canale 5 non è over 55 per più della metà dei telespettatori. E in tutte le fasce di età, a eccezione appunto dell’over 55, supera Raiuno. Da notare che la rete ammiraglia della Rai è vista da più donne rispetto agli uomini. Sulla media di 4 milioni e 800 mila della prima serata, oltre 3 milioni e 130 mila appartengono al sesso femminile.