La prima squadra a calcare il palco è quella di Piero Pelù. L’inizio è davvero esplosivo con una trascinante esibizione di Daria sulle note di Fighter di Christina Aguilera. La sua voce tocca le vette più alte con grande disinvoltura senza trascurare l’interpretazione. A ciò si aggiunge anche una forte presenza scenica.
Esther porta la magia in studio con L’emozione non ha voce di Adriano Celentano. Nonostante qualche imprecisione il calore del suo timbro ha lasciato il segno.
Giacomo si confronta con Life On Mars di David Bowie. Decisamente bene la prima parte, meno la seconda laddove alcuni vocalizzi sfociano nello strillo.
Non succederà più di Claudia Mori è il pezzo scelto da Pelù per Claudia. La ragazza dà vita ad una convincente versione rock del pezzo, in perfetta sintonia con la sua personalità.
Infine Giulia con Heart Of Glass dei Blondie. Pezzo nelle sue corde, ma la resa non fa saltare dalla sedia. Finisce infatti al ballottaggio insieme a Claudia, la quale però non riesce ad avere la meglio sulla compagna di squadra dai capelli rosa.
Raffaella Carrà gioca facile con il suo primo talento in squadra: si tratta di Luna con il tormentone del momento Happy. La disinvoltura e la capacità di tenere la scena sono senza dubbio tra i punti forti di Luna, risultata frizzante in un’esibizione che non richiede altro se non una buona dose di divertimento.
Si prosegue con Federica che esegue un classico come Quello che le donne non dicono. Tecnicamente molto precisa e rispettosa del brano, deve trovare la chiave per uscire dalla massa e diventare unica e riconoscibile.
Tommaso regala una bella prova con One Day di Asaf Avidan. Performance in crescendo durante la quale il giovane mantiene sempre con facilità il controllo vocale.
Francesco reinterpreta Liberatemi di Biagio Antonacci: grande energia e completamente dentro il pezzo dal punto di vista della comunicazione.
Uno dei migliori si rivela Giuseppe con Grace Kelly di Mika. Canzone estremamente difficile da rendere dal vivo, eppure lui sfodera un falsetto che non teme le note più ardue. Davvero sorprendente.
L’eliminato del team Carrà è Francesco.
La gara continua con il team J-Ax che schiera Dylan. A lui viene affidata The Seed: convincente nella parte cantata, meno per quel che riguarda la qualità delle rime rap scritte da lui.
Debby Lou si esibisce sulle note di Bang Bang. Versione arrangiata in maniera molto velocizzata che non la valorizza al massimo. La colpa però non è sua, che esce vincente dalla prova. Poco chiara l’utilità della moto in scena.
Carolina esegue in maniera precisa Killing Me Softly. Semplice ma d’effetto la scenografia piena di microfoni intorno alla ragazza. Sicuramente può donarsi di più in termini di interpretazione.
What A Feeling dalla colonna sonora di Flashdance è il brano che J-Ax ha assegnato a Suor Cristina. Versione che parte dal gospel per poi esplodere nel ritornello che tutti conoscono. Questa volta però le imprecisioni vocali sono diverse, soprattutto nella parte finale. Naturalmente non vengono fatte notare dai coach: non si può rompere l’aura – esclusivamente televisiva – creatasi intorno alla concorrente.
Valerio invece riesce a dare vita nuova a un classico come Il cielo in una stanza di Gino Paoli, con tanto di intermezzo rap scritto da lui stesso. Sarebbe interessante anche sentirlo in un genere diverso dal reggae.
L’eliminata del team J-Ax è Debby Lou.
Scende in campo la squadra di Noemi. Il primo è Andrea con Let Me Out dei Ben’s Brother e dimostra di affrontare la prova con carattere e sentimento. Nota di merito per lui, che si accompagna al piano.
Gianna porta sul palco Ragazzo mio nella versione di Loredana Bertè. Performance esplosiva come tutte quelle fatte finora dalla concorrente. Una voce sicuramente poco usuale nel mercato discografico italiano e interpretazione sempre molto sentita.
Stefano si misura con Secretly degli Skunk Anansie. Questa volta l’uso del falsetto risulta meno digeribile e si avvicina pericolosamente al limite dell’urlo.
A Gianmarco viene affidata Un tempo piccolo di Franco Califano. Elegante e raffinato, il giovane riceve grandi complimenti dal suo coach.
Giorgia canta Just Give Me A Reason, uno degli ultimi successi di P!nk. Visibilmente emozionata, viene salvata dal suo timbro originale che le consente di portare a casa in maniera soddisfacente l’esibizione.
Scandalosamente ad essere eliminata è Gianna.
L’appuntamento è per mercoledì prossimo in prima serata su Rai2 per il secondo live show.