Miguel Bosé (coach dei blu) dà inizio alla gara con il canto di squadra: Alessio, Giada e Nick cantano Your Song di Elton John. Tutti e tre fanno una bella prova, e la voce di Giada viene messa bene in risalto in mezzo a quelle dei due ragazzi. Moreno risponde con una prova di improvvisazione che coinvolge lui e i suoi due concorrenti. Da questa esibizione appare chiaro l’intento del rapper: salvare le disastrose sorti della sua squadra mettendo in primo piano se stesso. Il suo freestyle infatti occupa più di metà performance, prima di lasciare spazio agli interventi senza senso di Deborah e Vincenzo.
Per la seconda prova Giada (blu) dimostra di essere in gran forma. Diverte e si diverte interpretando con freschezza e grinta Rather Be, il successo degli ultimi mesi firmato Clean Bandit. Potrebbe tranquillamente incidere lei la versione originale del pezzo.
Deborah (bianchi) nella terza prova canta Cumm’è di Roberto Murolo e Mia Martini accompagnata da Vincenzo nelle parti recitate. Forse proprio la presenza di un “interlocutore” aiuta la ragazza dal punto di vista interpretativo a dare di più rispetto ai suoi standard.
La sfida prosegue con i Dear Jack (blu) che si cimentano in C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, un classico di Gianni Morandi, interpretato con la solita grinta e convinzione che li contraddistingue.
Quinta e ultima prova. I bianchi schierano Deborah che duetta con l’ospite Massimo Ranieri in Vent’anni e Se bruciasse la città. Due voci potenti che si incontrano e fanno scintille. Un po’ azzardata la scelta dei blu di accostare a Mario Biondi il timbro simile di Nick: il loro duetto è sulle note di My Girl e Deep Space, portato a casa in modo soddisfacente.
Vincono i bianchi, a rischio eliminazione è Nick.
Dopo una sfida di ballo, la seconda prova della seconda manche vede nuovamente Moreno proporre se stesso con il brano Semaforo rosso. Di tutt’altra levatura Giada e i Dear Jack con Fix You, gioiello firmato Coldplay: esibizione intensa e molto credibile.
Deborah (bianchi) regala una performance di Set Fire To The Rain di Adele precisa e sicura; Giada (blu) ribatte con Il cielo di Renato Zero, interpretata in maniera ineccepibile.
Nella quarta prova troviamo nuovamente i Dear Jack (blu) che affrontano A chi mi dice dei Blue. Bene, ma le loro esibizioni iniziano ad essere tutte simili tra loro.
Per l’ultimo scontro della serata Deborah (bianchi) si misura con Let It Be dei Beatles. Approccio molto discutibile, dal momento che in questo brano è fuori luogo dimostrare di avere il vocione. È stata snaturata l’essenza del pezzo. I Dear Jack (blu) invece propongono il singolo Domani è un altro film, canzone cucita ad hoc sul gruppo nonostante non sia stata scritta da loro. Pezzo molto radiofonico che resta in testa facilmente e si inserisce nella tradizione del pop-rock melodico italiano degli ultimi tempi.
La seconda manche viene vinta dai blu. Il ballottaggio tra Nick e Vincenzo decreta l’eliminazione di Nick.
L’appuntamento è per sabato prossimo su Canale 5.
La cronaca della serata la trovate qui