Moreno (coach dei bianchi) dà il via alla sfida con una prova di squadra: Deborah canta Libertango di Astor Piazzolla mentre il ballerino Vincenzo danza con la sua partner. Interpretazione intensa ma priva di sensualità, peculiarità del tango. Miguel Bosé (caposquadra dei blu) risponde con Beautiful That Way di Noa eseguita da Giada, Alessio e Miguel stesso. Performance essenziale, delicata e molto toccante.
Per la seconda prova Deborah (bianchi) propone The Rose e l’esibizione è di grande impatto, sia vocale che interpretativo. La giuria le assegna il punto nel confronto con il ballerino dei blu Christian.
Giada (blu) si cimenta in Quando nasce un amore di Anna Oxa: la sua voce limpida e sicura viene esaltata ancor di più dalla bellezza del brano proposto. Il risultato di questo connubio mozza il fiato.
Alessio e Giada (blu) propongono un duetto sulle note di Beauty And The Beast, brano dell’omonimo film Disney. La ragazza entra in maniera migliore nell’atmosfera da favola rispetto al suo collega. I bianchi schierano invece il duetto tra Deborah e Al Bano È la mia vita/ Nel sole. Un tripudio di acuti che però odora di “antico”.
La prima manche viene vinta dai bianchi e a rischio eliminazione è Giada.
Ricomincia la gara e Moreno schiera se stesso con Deborah per il brano Io che non vivo: bene lei, d’altronde quando c’è da spingere con la voce non si tira mai indietro, debole l’intervento rap del suo coach. I blu ribattono con i Dear Jack e l’inedito dal titolo Irresistibile, decisamente più debole di Domani è un altro film.
Dopo una prova di ballo di Christian (blu) che si può guadagnare tranquillamente il titolo di miglior esibizione di Amici 13, i bianchi schierano tutta la squadra, direttore artistico compreso, in Sparkling Diamonds per un numero leggero e divertente. I Dear Jack (blu) si dimostrano trascinanti su Solo di Claudio Baglioni.
Deborah (bianchi) canta Anche se fuori è inverno, inedito scritto per lei da Fiorella Mannoia. I blu invece schierano l’intenso duetto tra Alessio e l’ospite Arisa su Meraviglioso amore mio.
La sfida viene vinta dai blu e al ballottaggio con Giada va Deborah. A lasciare il programma è Giada.
Il prossimo appuntamento con Amici è per domenica 25 maggio in prima serata su Canale 5.
La cronaca della serata la trovate qui