Moreno, coach dei bianchi, schiera per la prima prova un doppio duetto con l’ospite Annalisa con la quale rappa in Ferire per amare, poi lascia spazio a Deborah che intona con lei Sento solo il presente, nuovo singolo della rossa ex allieva della scuola. Entrambe le ragazze sono in ottima forma vocale, anche se la classe e la scioltezza di Annalisa danno un tocco più fresco all’intera esibizione.
I Dear Jack (blu) si esibiscono sulle note di Demons degli Imagine Dragons: assegnazione che valorizza il gruppo e la voce del leader Alessio, che dimostra grande grinta.
Nella terza prova Deborah e Vincenzo (bianchi) si cimentano ne La valigia dell’attore di De Gregori facendo scattare – anche nel popolo di Twitter – l’effetto noia.
Deborah (bianchi) in versione melodramma per Hurt di Christina Aguilera; i Dear Jack (blu) con The Power Of Love dei Frankie Goes To Hollywood sono l’esempio di come si possa portare a casa una buona esibizione senza strafare vocalmente.
La prima manche viene vinta dai bianchi, ed è Christian a rischiare l’eliminazione.
La partita riprende con Miguel Bosé, coach dei blu, che resta con un solo elemento nella propria squadra, Alessio dei Dear Jack. La band insieme al proprio direttore artistico si esibisce con Father And Son di Cat Stevens in un duetto nella sua sobrietà emozionante, il cui merito è naturalmente da imputare anche alla bellezza del brano.
A Deborah viene chiesto di cantare il suo inedito Anche se fuori è inverno, un brano che nonostante porti la firma di Fiorella Mannoia risulta poco convincente sia musicalmente che, soprattutto, nel testo alquanto banale. I Dear Jack rispondono con La pioggia è uno stato d’animo, pezzo dal ritmo incalzante contenuto nel loro disco.
Nella terza prova i blu optano per il duetto Bosé – Cristiano De André nella struggente La canzone di Marinella di Fabrizio De André, e Il cielo è vuoto tra Cristiano e Alessio; il pezzo è stato presentato dall’artista all’ultimo Festival di Sanremo e anche a distanza di qualche mese mantiene intatta la sua forza. Alessio divide in maniera dignitosa il palco col grande cantautore.
Di nuovo i Dear Jack in campo, questa volta con (Everything I do) I do It For You di Bryan Adams. Alessio brilla meno delle altre volte, l’intonazione è un po’ traballante e l’inglese a tratti maccheronico. Moreno schiera se stesso insieme a Deborah sulle note di No potho reposare dei Tazenda. Inutile il suo inserto rap, bel lavoro invece svolto da Deborah.
La gara dei blu si conclude con l’esecuzione di Domani è un altro film dei Dear Jack. Il gruppo ha ormai avuto modo di suonare più volte questa canzone e di testare l’accoglienza del pubblico, infatti dà prova di sicurezza sempre maggiore. Deborah propone Paid My Dues di Anastacia, ma non è la sua migliore esibizione.
La seconda manche viene vinta dai blu. Vincenzo va al ballottaggio con Christian e vince la sfida. I finalisti sono Vincenzo, Deborah e Dear Jack.
La diretta della semifinale la trovate qui.
Appuntamento a martedì con la finale di Amici, in prima serata su Canale 5.