L’attesa per fortuna non è molto lunga: alle 19 sale sul palco J-Ax che introduce l’evento Hip Hop Radio Italia, presentando cinque rappresentanti del rap che incontrano il favore dei più giovani. Uno dopo l’altro si esibiscono Mondo Marcio, Rocco Hunt, Emis Killa, i Club Dogo e Fedez. Il pubblico dei fedelissimi conosce tutte le rime e inizia a saltare quando a conclusione del mini live è proprio J-Ax a proporre alcuni vecchi successi firmati Articolo 31, ma non solo. Al termine dello spettacolo diversi fan, evidentemente accorsi solo per assistere allo spaccato dedicato al rap, lasciano la piazza, ma vengono ampiamente sostituiti da tutti quelli che continuano ad arrivare ai piedi del Duomo.
Poco dopo le 20 i presentatori Luca e Paolo salutano la folla ed introducono il primo artista: Biagio Antonacci. A lui il compito di aprire RadioItaliaLive – Il Concerto e bastano pochi secondi perché si respiri aria di festa con successi quali Ti penso raramente e Convivendo. La chitarra di Alex Britti accenna le prime note di Solo una volta e il pubblico risponde a gran voce. Lo spettacolo procede in modo spedito con le performance degli artisti intervallate da brevi interventi comici dei conduttori. Arrivano sul palco Emma, Edoardo Bennato e subito dopo Claudio Baglioni che, sebbene influenzato, regala classici del suo repertorio come Strada facendo e Mille giorni di te e di me. Soltanto un paio di interruzioni pubblicitarie spezzano momentaneamente il ritmo della manifestazione, che si avvia verso il finale con Elisa, raggiunta da Giuliano Sangiorgi per Ti vorrei sollevare, duetto che manda in delirio il pubblico.
Sono proprio i Negramaro a raccogliere il testimone e a travolgere con la loro consueta energia i fan. Il gruppo prepara il terreno anche ai prossimi mondiali di calcio intonando Un amore così grande, da loro rivisitato proprio per la manifestazione sportiva. Infine Laura Pausini che sfoggia tre diversi abiti nel giro di tre canzoni: prima si scatena nella salsa di Non c’è/Se fué, poi fa cantare la folla con Come se non fosse stato mai amore e infine imbraccia la chitarra per Limpido.
Per il terzo anno consecutivo Radio Italia riesce nella missione di portare in piazza la migliore musica italiana, con partecipazioni da record. Appuntamento – si spera – all’edizione 2015 e in televisione l’8 giugno dalle ore 19 su Italia1 per la replica del concerto.