{module Banner sotto articoli}
Il concorrente ha inoltre piazzato in top 100 anche alcune cover cantate nel corso del programma, come Rock’N’Roll e Stairway To Heaven dei Led Zeppelin e Knockin’ On Heaven’s Door dei Guns N’ Roses. Il dominio del rock si è esteso pure alla classifica degli streaming di Cubomusica, dove è possibile ascoltare l’album con le esibizioni live della finale: anche qui i pezzi di Voli e del Team Pelù sono i più apprezzati.
Deludenti i risultati della vincitrice Suor Cristina. Per rintracciare l’inedito Lungo la riva su iTunes bisogna ricorrere al lanternino (attualmente è al #64, mentre Giacomo Voli è ventesimo), a dimostrazione del fatto che tutti sono pronti a guardare le sue esibizioni su YouTube incuriositi dal personaggio, ma nessuno (o quasi) la ritiene credibile a livello artistico. Una vittoria che per questo motivo assume sempre più i contorni del trionfo da reality.
Come in un Grande Fratello qualunque, Suor Cristina ha avuto la meglio sugli altri partecipanti perché ha incarnato il fenomeno da baraccone che, buttando fumo negli occhi degli spettatori, ha facilmente spianato la strada verso il traguardo finale. A questo proposito suonano profetiche le parole che Noemi ha pronunciato subito dopo l’eliminazione della sua pupilla Giorgia Pino: «Qui si fa televisione, ma la vera musica si fa fuori».
Gli altri due finalisti, dopo i buoni risultati delle prime ore, hanno decisamente perso terreno in classifica. La già citata Giorgia si trova alla posizione numero 74 con Se davvero vuoi; Tommaso Pini, terzo classificato e finalista del Team Carrà, segue al #75 con La perfezione non c’è. Il rischio che il destino dei quattro concorrenti ricalchi le orme dei ragazzi della prima edizione (esclusa Veronica De Simone che almeno ha partecipato a Sanremo) è forte. Nei prossimi mesi il verdetto definitivo.
Intanto possiamo ripercorerre la finale con la vittoria di Suor Cristina. Inoltre, come vi abbiamo anticipato, esiste la quasi certezza di un trasloco su Rai1 della prossima edizione di The Voice.