E come è oramai storia di ogni settimana, sono numeri da record, secondo la piattaforma satellitare. Quelli comunicati parlano di ben 1.323.000 spettatori medi, secondo Smart Panel Sky che hanno seguito ieri su Sky Uno la prima puntata di gara con l’eliminazione di Massimiliano, concorrente di Elio.
{module Google ads}
Il pubblico a casa ha interagito con il programma inviando 1.747.704 voti. Sono stati 470.000 (+56% rispetto alla scorsa puntata dello scorso anno) i download dell’App XF2015, che ha consentito ai fan di X Factor, di votare, giocare, condividere e pubblicare foto e video prima, dopo e durante il programma.
Buona risposta anche sui social network, la puntata di ieri sera è stata infatti il programma televisivo più commentato della settimana con una unique audience di 203.300 utenti unici che hanno generato 7.300.000 impression. I tweet sono stati 155.600, +25% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno, con picchi di oltre 3100 tweet al minuto (fonte Nielsen Social) catalizzando il 68% di tutta la conversazione del prime time.
Durante la serata diversi termini legati al programma sono entrati nella classifica dei trending topic di Twitter: l’hashtag ufficiale #XF9, gli ospiti Duran Duran, Elio, Enrica, X Factor, Tommassini, Aurora Ramazzotti, Urban Strangers, #XTRA9, Mara Maionchi. L’hashtag #XF9 è inoltre entrato, durante lo show, nella classifica dei Trending Topic mondiali.
Nella serata di “X Factor”, su Sky anche le partite in esclusiva di Europa League: secondo lo Smart Panel Sky, i match, in onda alle 17, alle 19 e alle 21 circa sui canali Sport e Calcio, hanno raccolto un ascolto medio complessivo di 925 mila* spettatori.
Lo Smart Panel Sky fornisce il Valore basato sui dati di ascolto familiari rilevati dallo Smart Panel, moltiplicati per un numero medio di spettatori per famiglia sulla base di dati storici.