{module Pubblicità dentro articolo}
Motivo del poco ambito premio, è il giudizio da parte di Dario Fo durante la puntata di Reputation, programma di interviste condotto da Andrea Scanzi su La3. Al giornalista he gli chiedeva un commento sul personaggio, Fo ha risposto: «Per Benigni ho avuto sempre un grosso affetto e stima, soltanto che ultimamente mi ha un po’ sorpreso questa facilità a mettersi in condizioni di non poterlo più seguire. Perché dice e stradice un concetto, e poi lo brucia. Certe volte si adatta al meglio che gli può produrre un atteggiamento o una definizione politica o sociale».
Un giudizio insomma, tutt’altro che lusinghiero e che nasconde una certa delusione nei confronti di qyuello che è ormai ritenuto all’unanimità uno degli intellettuali italini.
Raggiunto da Staffelli a Roma, Benigni non ha polemizzato in proposito. Anzi, ha reagito al tapiro sostendo che «Dario Fo non può aver parlato male di me, siamo amici da tanto tempo. Poi, essendo un Premio Nobel è nobile! Non avrebbe avuto stile. Vi sbagliate».