Sky si conferma così la casa del calcio di tutte le piazze e di tutti i tifosi d’Italia. Dopo tutta la Serie A e tutta la Serie B, un’altra esclusiva dedicata a uno dei più prestigiosi club del nostro calcio, pronto alla rinascita dopo le vicissitudini della passata stagione, segnata da continui cambi di proprietà e culminata con il fallimento societario.
La Società Sportiva Dilettantistica Parma Calcio 1913, meglio conosciuta come Parma, è una società calcistica italiana con sede nella città di Parma.
{module Banner sotto articoli}
Il sodalizio è nato nel 2015 dalle ceneri del Parma Football Club, già Parma Associazione Calcio, sorto nel 1970; questi riprendeva la storia del Parma Associazione Sportiva, precedente club costituito nella città emiliana nel 1913 sotto l’originario nome di Parma Foot Ball Club – erede del Verdi Foot Ball Club brevemente attivo nello stesso anno –, e rifondato a cavallo della stagione 1969-1970 grazie al passaggio del titolo sportivo ai concittadini dell’Associazione Calcio Parmense, a loro volta sorti nel 1968. L’odierna società si fa quindi portatrice dell’intera tradizione sportiva ducale in ambito calcistico.
Nel suo palmarès figurano 3 Coppe Italia, una Supercoppa italiana e 4 titoli internazionali: una Coppa delle Coppe, 2 Coppe UEFA e una Supercoppa europea. Dopo Milan, Juventus e Inter, il Parma è il quarto club italiano, e il quindicesimo europeo, nella Classifica Generale delle coppe calcistiche UEFA vinte. Il Parma è anche uno dei membri dell’European Club Association, organizzazione internazionale che ha preso il posto del soppresso G-14 e composta dai principali club calcistici riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.