Il dato dello Smart Panel Sky conferma la tendenza alla crescita della trasmissione rintracciabile nei dati forniti da Auditel, ma ne precisa l’ascolto medio, che ancora una volta è significativamente superiore al dato fornito da Auditel, in questo caso di oltre 230 mila spettatori medi.
{module Google ads}
La soddisfazione di Sky per un successo dalle dimensioni inaspettate è rafforzata da un altro record, quello relativo alla permanenza del pubblico all’ascolto del programma. E’ stata del 78%, la più alta di sempre per X Factor.
La crescita registrata da X Factor 2015 è tra le più alte al mondo in quest’anno tra le decine di versioni del talent show in onda nei 5 continenti.
Il successo dell’ esordio di X Factor 2015 coinvolge anche i social network, facendo segnare un nuovo record: la conversazione totale attorno al programma è stata di oltre 112.500 tweet. L’audience su Twitter è stata di 157.500 utenti unici che hanno generato 5 milioni di impression. I tweet con hashtag #XF9 sono stati oltre 102.000, +105% rispetto alla prima puntata della scorsa edizione.
Per tutta la sera termini legati al programma sono entrati nella classifica dei Trending Topic su Twitter sino a raggiungere le prime posizioni: X Factor, Elio, Skin, Fedez, Mika, Alessandro Cattelan, Mara Maionchi. E nonostante si sia trattato di una puntata di montaggio, nella quale ancora non si dispiega il potenziale di interazione tra il pubblico e il programma, tipico del live, X Factor è il programma tv più twittato della settimana.