{module Google ads}
Prodotto da Rai Cultura I grandi della letteratura è condotto in studio da Edoardo Camurri. I telespettatori attraverso il padrone di casa e gli ospiti che sono presenti di settimana in settimana stanno facendo un lungo viaggio letterario che è partito, sette giorni fa, da Dante Alighieri e arriverà fino a Gadda, Montale, Pavese, Morante, Calvino e Pasolini.
Francesco Petrarca è stato certamente l’intellettuale più prestigioso e ammirato del suo tempo. È diventato l’idolo delle corti della sua epoca. Principi e scrittori ne ammiravano soprattutto la poesia latina e la sua opera di recupero dei classici dell’antichità: un’operazione che aveva aperto la strada alla grande stagione dell’umanesimo. Francesco Petrarca ha avuto un enorme successo grazie ad alcune particolari caratteristiche che verranno analizzate questa sera nello studio di Rai5.
Inanzitutto il grande poeta è perennemente accompagnato da una modernissima angoscia che da sentimentale sfocia anche nell’esistenziale. L’emblema di questa sua scissione dell’io è la sua vicenda d’amore con Laura. La donna per Petrarca ha incarnato inizialmente il modello perfetto di bellezza terrena e successivamente, dopo la sua morte, l’esigenza di un profondo riscatto morale.
È questo il Petrarca segreto che spesso traspare poco dalla lettura delle sue opere soprattutto nelle scuole. L’autore che ancora oggi viene letto e analizzato con estremo interesse sarà al centro di un dibattito letterario con i critici Lina Bolzoni e Amedeo Quondam. I due esperti, in maniera semplice e divulgativa, racconteranno Francesco Petrarca inserito nella sua epoca. Ne metteranno in evidenza gli aspetti più umani e intimi della sua personalità, la sua quotidiana rincorsa all’amore di Laura e come questi sentimenti abbiano poi dato luogo ai grandi poemi che oggi tutti conosciamo.
In studio con Edoardo Camurri ci sarà anche lo scrittore e poeta Valentino Zeichen. La puntata di questa sera è ambientata a Roma, in particolare nelle sale del Campidoglio. Il motivo lo spiegherà Edoardo Camurri. Fu proprio in quegli ambienti che Petrarca ricevette la laurea poetica, un riconoscimento che oggi equivale al Nobel per la letteratura.
Un grande contributo al programma lo danno le teche Rai: infatti nel corso di ogni puntata vengono mostrate testimonianze dei grandi del passato sullo scrittore e letterato di cui ci si occupa in ogni apputamento.