{module Pubblicità dentro articolo}
Le arie delle più celebri creazioni dei nostri compositori dell’Ottocento si sapevano a memoria, magari ignorandone l’origine, che si scopriva in seguito, quando gli studi la rivelavano. Sì, la richiesta di ascolto di opere liriche in Italia è alta e tende a crescere anche nei giovani: per questo in Rai è appena nata Radio 8 Opera, il canale web/dab+ interamente dedicato al mondo dell’Opera. Questo per dare risposte concrete non solo alle continue richieste di musica operistica, ma soprattutto alle eccellenze italiane. Viene poi precisato da Radio Rai, né c’è bisogno di metterlo in dubbio, che un’offerta simile – ad oggi- non esiste in nessun servizio pubblico d’Europa, con le medesime tecnologìe.
Maria Callas
Oggetto del nuovo canale della Radio saranno le opere trasmesse integralmente, custodite nell’archivio di Radio Rai e interpretate dai Cori e dalle Orchestre Rai (ma non solo), con grandi direttori e grandi o grandissimi cantanti. Preziose sono le registrazioni del passato, anche se non connotate dall’alta tecnologia odierna, le quali hanno conservato per noi il ritmo sostenuto e brillante delle direzioni di Herbert von Karajan, la sensibilità di Carlo Maria Giulini, la vivacità dei musical dello statunitense Leonard Berstein, la classicità dell’americano figlio di ebrei russi Lorin Maazel.
Veronica Simeoni, mezzosoprano
E che soprattutto hanno conservato per noi voci illustri: quella ineguagliabile per profondità espressiva anche se dal timbro non proprio bello della greca Maria Callas, quello vellutato del soprano spagnolo Montserrat Caballé, quella del tenore dei tenori dopo Gigli e Caruso: Luciano Pavarotti. Tra gli obiettivi principali di Radio 8 Opera c’è la naturale collaborazione degli Enti Lirici, Teatri di Tradizione e Fondazioni italiane che coi loro documenti sonori permetterà la fruizione al pubblico della rete (e della rete radio digitale Dab+) di opere che rimarrebbero altrimenti relegate nei singoli archivi.
Lorin Maazel
Primo passo è stato l’accordo di esclusiva triennale (2016-2018) con la Fondazione del Teatro Comunale di Bologna: e la prima opera messa in onda è “Carmen” di George Bizet, diretta musicalmente dal francese Frédéric Chaslin con la guida del regista bolognese Pietro Babina – tuttora in corso in questo marzo – col protagonista mezzosoprano Veronica Simeoni, che pare ricalcare le orme della grande Fiorenza Cossotto.
Mario Del Monaco
A seguire, in questo percorso che inizia a Bologna per diffondere presso un pubblico variegato e tecnologicamente avanzato l’Opera italiana, nella città felsinea verranno presentati e registrati per la messa in onda il ‘Barbiere di Siviglia’ di Rossini, ‘Le nozze di Figaro’ di Mozart, ‘Luci mie traditrici’ di Sciarrino, il ‘Rigoletto’ di Verdi e il ‘Werther’ di Massenet. Su tutto, informerà il sito www.radio8opera.rai.it: ma il canale Radio 8 Opera si può ricevere anche via etere, utilizzando un ricevitore digitale Dab+ nelle zone coperte da questa nuova modalità di trasmissioni.
Infine, Radio 8 Opera proporrà anche uno spazio settimanale per i concerti e recital dal vivo di arie e motivi di opera, con attenzione ai Concerti “Martini &Rossi” che sono nati nel lontano 1935 e hanno contribuito a divulgare in Italia, la grande musica e i suoi interpreti più prestigiosi, accompagnati spesso dall’Orchestra Rai.
Ma avete dimenticato di scrivere che il segnale DAB sta solo al centro-nord Italia ed al sud non esiste? Quindi non facciamo paragoni con gli altri Paesi europei dove tutti i cittadini possono ascoltare la musica classica con la radio.