Dodici puntate in totale, si tratta di una serie molto particolare. Anziché assistere alle avventure degli eroi Bonelli infatti, ne vedremo la preparazione. O meglio: la discussione tra ciascun protagonista e il proprio editore, interpretato da Alex Cendron, in vista della pubblicazione del prossimo albo.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ci saranno tutte le star del fumetto italiano, nello studio dell’editore: Morgan Lost, Lilith, Dylan Dog, Nathan Never, Martin Mystère, Zagor e gli ultimi arrivati, gli Orfani di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari. Roberto Recchioni, autore a capo della collana d Dylan Dog apparirà in un breve cameo insieme a Michele Masiero, direttore generale della Sergio Bonelli. Alla realizzazione delle tavole hanno contribuito Emiliano Mammucari, disegnatore di Orfani, e Bruno Brindisi per Dylan Dog.
L’esordio di questa sera sarà dedicato a Tex Willer, il ranger texano esempio di giustizia e valori incrollabili, nonché personaggio simbolo della casa editrice. Titolo: Un duello di sguardi.
Tex busserà alla porta dell’editore Alex Cendron per discutere la prossima sceneggiatura: essendo lui l’eroe positivo per definizione, sempre uguale a se stesso negli anni, si ribellerà alla prospettiva di un cambiamento perché i classici non si stravolgono. Mano a mano, il colloquio diventerà sempre più un duello, fino a perdere il confine tra realtà e illustrazione.
Puntata dopo puntata, l’editore sarà anche un confidente per i suoi attori in carta e china. Allo stesso tempo, sarà pure mentore e manager per la sua scuderia di personaggi, tutti colti nei momenti di pausa tra una vignetta e l’altra.
La produzione è originale, e si inserisce in un’operazione di ampio raggio della Sergio Bonelli Editore che, da qualche anno, sta cercando di rinverdire i suoi prodotti e attirare nuovi lettori. Va ad esempio in questa direzione la nascita di Orfani, prima collana a colori della casa editrice, nata seguendo il concept di una serie televisiva che procede per stagioni e spin off. Da Orfani era poi stato tratto un motion comic, trasmesso su Rai 4 nel dicembre 2014 al sabato pomeriggio. Di Monolith invece, Sky Italia ha annunciato la produzione di un action drama lo scorso ottobre.