Una delle tappe del nuovo viaggio dell’ex Presidente del consiglio attraverso Firenze, è la visita all’Istituto degli Innocenti. Renzi ne ricorda la storia, mettendo in evidenza innanzitutto che la struttura celebra i seicento anni dalla fondazione. Una serie di celebrazioni prenderà il via nel corso del 2019.
L’ Istituto degli Innocenti, anticamente chiamato Spedale degli Innocenti, si trova in piazza Santissima Annunziata a Firenze.
Il termine “Spedale” deriva dall’antico dialetto fiorentino, mentre il nome sarebbe da intendersi come “ospedale dei bambini abbandonati” in riferimento all’episodio biblico della Strage degli Innocenti.
È stato il primo brefotrofio specializzato d’Europa e una delle prime architetture rinascimentali al mondo, forse la prima, ed è basato su progetto iniziale di Filippo Brunelleschi.
Ospita a tutt’oggi due asili nido, una scuola materna, tre case famiglia destinate all’accoglienza di bambini in affido familiare e madri in difficoltà. Ma ci sono anche alcuni uffici di ricerca dell’Unicef.
Nel 1997 è divenuto il Centro nazionale di documentazione e analisi sull’infanzia e l’adolescenza, punto di riferimento nazionale ed europeo per la promozione della cura dei diritti dell’infanzia.
Renzi ricorderà la nascita della prima cattedra di Pediatria e metterà in rilievo l’importanza dei vaccini.
La prima puntata, andata in onda sette giorni fa, ha conquistato l’1.8% di share. Un risultato non negativo per la rete del gruppo Discovery.
Queste alcune considerazioni dell’ex Premier ed ex segretario PD:
“L’idea di prendersi cura degli ultimi, e in particolar modo dei bambini, non è un atto di buonismo, è l’essenza stessa della storia di Firenze. Ecco perchè qui, due secoli fa, nasce la prima cattedra di Pediatria. Ecco perchè qui si cerca di sperimentare le cure mediche e la ricerca più all’avanguardia. Ed ecco perchè oggi è importante sottolineare con forza il valore politico di questa scelta, oggi nel ventunesimo secolo, in Italia, quando qualcuno pensa di mettere in discussione l’importanza dei vaccini.”
“Firenze e la sua storia hanno dedicato sempre uno spazio speciale ai bambini e a mio giudizio è commovente pensare che questo spazio sia stato pensato e voluto dalla stessa mano che progetta la cupola del Duomo, Filippo Brunelleschi.”
Questa è una clip della puntata che vedremo questa sera.