Indice dei contenuti
La lunga programmazione è iniziata questa mattina alle 9:05 su Rai 1 con Il concerto di Natale.
Concerto del 24 dicembre al Teatro alla Scala
Dal Teatro alla Scala di Milano la principale rete di viale Mazzini trasmette il tradizionale concerto di Natale con l’orchestra e il coro diretti da Diego Fasolis con i soprani Rosa Feola e Anna Doris Capitelli. Cantano anche il mezzo soprano Elisabeth Kulman, il tenore Mauro Peter, il basso Gianluca Buratto. Vengono eseguiti i brani di Antonio Vivaldi e Wolfgang Amadeus Mozart. Il concerto viene replicato su Rai 5 alle 18:10 del 24 dicembre.
Concerto Libera Angels Sing in America su Tv2000
Si tratta del concerto del coro Angels Libera di Londra, registrato presso la Basilica del Santuario Nazionale L’Immacolata concezione.
Concerto di Natale da Assisi
Nel giorno del 25 dicembre alle 12:25 Rai 1 trasmette il concerto di Natale da Assisi. Dalla basilica superiore di San Francesco d’Assisi José Carreras è il protagonista del tradizionale concerto dedicato al Natale e a tutti i brani musicali dalle atmosfere natalizie a livello internazionale.
Carreras sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da David Jimenez. Questo concerto sarà replicato su Rai 5 in prima serata alle 21:25 dello stesso giorno. Il programma si avvale del contributo del coro di voci bianche I Piccoli Musici. Vengono cantati anche brani della tradizione popolare e composizioni classiche da Mozart a Walter Kent.
Ricordiamo che José Carreras è stato uno dei tre tenori insieme a Luciano Pavarotti e Placido Domingo ed è noto a livello internazionale.
Concerto di Natale da Amsterdam su Classica HD
Come tradizione anche Classica, ovvero il canale televisivo dedicato alla musica colta, trasmette un concerto natalizio. Questa volta ci sarà Lo schiaccianoci di Tchaikovsky. L’appuntamento è per il 25 dicembre alle 21:10. Il concerto di Natale va in onda dal Concertgebouw di Amsterdam. L’opera è eseguita dalla Royal Concertgebouw Orchestra diretta dal maestro Semyon Bychkov.
Sarà dunque una serata all’insegna della musica colta nel fiabesco clima dello Schiaccianoci, il capolavoro ispirato al racconto di Hoffmann e ambientato proprio la vigilia di Natale. Sarà dunque una full immersion in un universo incantato popolato da fate confetto, dove i fiocchi di neve ballano il valzer e le montagne sono piene di dolciumi.
Semyon Bychkov ha eseguito più volte le opere e le sinfonie di Tchaikovsky tanto da essere considerato il direttore perfetto. Nato a San Pietroburgo, Bychkov è l’attuale direttore dell’Orchestra Filarmonica di Praga. Il suo rapporto con Royal Concertgebouw Orchestra dura da 30 anni.
Le repliche del concerto sono fruibili nei giorni successivi da mercoledì 26 dicembre fino a lunedì 31. Riprendono poi dal 3 gennaio 2019 fino al 19 gennaio.
Ricordiamo che nell’ambito natalizio è andato in onda anche il Concerto di Natale in Senato diretto dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Fabio Luisi. L’evento è stato trasmesso domenica 16 dicembre.
Alcuni dei concerti di cui abbiamo parlato vengono replicati anche su Radio 3.