{module Pubblicità dentro articolo}
Le bellezze dell’isola verranno esplorate insieme al “Barone Rosso”, personaggio noto tra gli abitanti per il suo modo di essere sopra le righe. Lui e Donatella Bianchi andranno in mare su un caratteristico gozzo di legno. Poi la conduttrice sarà con due biologi dell’università di Palermo lungo le scogliere della Mannarazza: obiettivo, il censimento delle colonie di berte maggiori. Si tratta dell’uccello simbolo del Mediterraneo, caratterizzato da incredibile senso dell’orientamento e un fortissimo attaccamento al sito di nidificazione.
Ci immergeremo anche nelle acque delle Pelagie: pesci pappagallo, crangidi, boghe, la fauna che popola il mare siciliano è tanto ricca quanto diversificata. I fondali si riveleranno un caleidoscopio di specie colorate.
Si parlerà anche di tartarughe marine. Nel corso della puntata infatti, verrà liberata la prima tartaruga marina della stagione. Se ne occupano i veterinari del CTS-Idrosfera, centro di recupero che si occupa di monitorare con attenzione le specie animali del territorio e curarle. Ed è propsio con i veterinari, che la Bianchi potrà visitare due nidi sulla spiaggia della Pozzolana.
Infine, la piccola pesca a Linosa, a bordo della barca Isabella II.
Fabio Gallo sarà invece in Toscana, a Livorno. Naturalmente si occuperà del mare della città, che scoprirà sull’Amerigo Vespucci, dove conoscerà gli allievi della Marina Militare. Già nella scorsa puntata del 9 luglio, Donatella Bianchi era stata a bordo della nota nave della Marina Militare italiana.
{module Pubblicità dentro articolo}
Lineablu è il programma di divulgazione culturale che Rai 1 dedicata al mare. L’Italia ha una costa lunga e variegata, di cui si vuole promuovere la conoscenza. Nato nel 1994, si pone l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della natura, le attività legate al territorio: insomma, il mare non viene trattato come meta di turismo, ma come fonte di vita. Sia per gli animali che ne popolano l’ecosistema, che per le persone che lo vivono e ne traggono sostentamentol. Le storie dei pescatori, le difficoltà cui devono far fronte, sono sempre in primo piano; immancabili sono le riprese subacquee per raccontare la ricchezza dei fondali.
L’attuale edizione è partita l’8 giugno, e per la prima volta è visibile anche in alta definizione sul canale 501.