Indice dei contenuti
Ricordiamo che le Meraviglie d’Italia sono i siti inseriti dall’Unesco nella lista del patrimonio dell’umanità. Il numero totale è 53, il più alto in assoluto, a livello internazionale.
Meraviglie | prima tappa a Parma
Alberto Angela parte da Parma, dove si potrà ammirare la capacità pittorica del Correggio nella cupola del Duomo e l’uso prospettico della luce in chiave illusionistica che ha reso l’artista uno dei più importanti della prima metà del Cinquecento. All’anagrafe Antonio Allegri inaugurò un nuovo modo di concepire la pittura ed elaborò un proprio originale percorso artistico visibile proprio nella cupola del Duomo di Parma..
Alla reggia di Colorno, si farà poi la conoscenza di Maria Luigia di Asburgo Lorena, ex moglie di Napoleone Bonaparte che, dopo la morte del marito divenne la duchessa di Parma. Una persona rimasta nel cuore dei parmigiani nonostante i secoli trascorsi. Imperatrice consorte dei francesi dal 1810 al 1814 in quanto moglie di Napoleone I, è stata nominata duchessa regnante di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1814 al 1847 per decisione del congresso di Vienna. Alberto Angela mostrerà quanto Parma le sia ancora legata.
E al Teatro Regio, il più vivace d’Italia, si rivivranno le arie e le armonie di uno dei più grandi musicisti italiani: Giuseppe Verdi.Alberto Angela spiega che, sebbene il Teatro Regio di Parma non sia così internazionalmente conosciuto come La Scala di Milano o La Fenice di Venezia, viene considerato dagli appassionati d’opera, uno dei rappresentanti della grande tradizione operistica italiana.
Meraviglie | seconda tappa a Frasassi
Alberto Angela va alla scoperta di un sito unico al mondo: le Grotte di Frasassi: grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte, scoperte solo nel 1971, ricade all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Un paesaggio spettacolare, dove si esploreranno alcuni degli ambienti più particolari come l’impressionante Abisso Ancona o la celebre Sala delle candeline. A rendere il viaggio ancora più suggestivo, la voce della soprano armena Maria Sardaryan e l’attore Cesare Bocci che, in qualità di testimone, racconterà i suoi ricordi di queste zone.
Meraviglie | terza tappa in Sicilia
Il percorso della puntata si chiuderà in Sicilia, nel Val di Noto, la splendida zona sud-orientale dell’isola dove nel corso del Settecento è sbocciata l’ultima fioritura dell’arte barocca in Europa. Noto, Modica, Ragusa le principali tappe, ma è tutto il territorio che, dopo il devastante terremoto del 1693, ha saputo risorgere dalle macerie creando chiese e palazzi che non hanno eguali al mondo. Uno dei testimoni della rinascita e della bellezza di questa zona sarà Pippo Baudo che in quei luoghi è nato e cresciuto.
Tra un sito e l’altro il generale Fabrizio Parrulli, comandante del Nucleo Tutela patrimonio culturale dell’Arma dei Carabinieri, a 50 anni dalla nascita del Nucleo, farà un bilancio del lavoro condotto a difesa e protezione dei tesori del nostro paese.