Innanzitutto perché in lei, futurista al massimo, compare ancora una traccia della tradizione: a ben guardare, infatti, indossa sul capo la maschera di un Pulcinella, ricordo delle origini campane della manifestazione nata nel 1995 ad Amalfi e presente nel capoluogo sabaudo da tre anni a questa parte.
Poi perché la giovane robot è un disegno e i disegni faranno la parte del leone a Torino grazie alla presenza non solo di “matite” importanti come Luca Enoch e Stefano Vietti (autori della serie Bonelli “Dragonero”), ma anche di autori e registi come Michel Ocelot e Bill Plympton, i maestri dell’animazione che riceveranno il “Premio Pulcinella” alla carriera e saranno oggetto di due interessanti retrospettive.
Infine perché, appoggiata su una Mole Antonelliana, ne guarda un’altra: un iperbolico sdoppiamento utile a rappresentare la doppia valenza di Cartoons: da una parte occasione di incontro per i professionisti del settore (che si riuniranno presso la prestigiosa sede del Museo Nazionale del Risorgimento), dall’altra opportunità unica per giovani, giovanissimi e non solo di vivere da protagonisti il mondo dei cartoni e del cinema cross-mediale.
Un evento straordinario quindi che, in concomitanza con il Torino Comics (di scena dal 10 al 12 aprile al Lingotto), porterà a Torino migliaia di professionisti, di appassionati, di curiosi offrendo al capoluogo sabaudo una vetrina internazionale di prim’ordine.
Ecco quindi un assaggio del menù pensato da Rai, Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e Film Investimenti Piemonte per questa ventitreesima edizione di Cartoons on the Bay.
Al Cinecafé Ambrosio si terranno le proiezioni dei dieci titoli in concorso e gli incontri dedicati sia al pubblico cittadino sia alle scolaresche di primarie e secondarie. Tra le gustose anteprime, il live action “Il ragazzo che diventerà re” (in sala dal 18 aprile, distribuito dalla Fox) e i film di animazione “A spasso con Willy” (stessa data, Notorious Pictures) e “Dililì a Parigi” (dal 24 per Movies Inspired e Bim) in cui il già citato Michele Ocelot affronta con piglio artistico non comune un tema terribilmente attuale, la condizione femminile, attraverso una storia ambientata nel periodo storico della Belle Epoque. Sempre nelle sale di corso Vittorio Emanuele II saranno presentati i primi episodi di due serie tv targate “Marvel Animation” aventi per protagonisti Spiderman e Black Panther.
Al Centro di Produzione Rai saranno allestite due mostre visitabili fino al 15 maggio: “Topolino: storia di una pop-star” e “Dragonero”, il noto fumetto di cui Davide Bonelli, figlio del compianto Sergio, presenterà insieme agli autori Vietti ed Enoch la trasposizione animata che presto approderà su Rai Gulp.
Al Circolo Canottieri Esperia si terrà, la notte del 12, un “Official Party” orchestrato dal dj Giorgio Valletta e, per finire in bellezza, domenica 14 in piazza San Carlo si svolgerà il “Cartoons Game”, evento organizzato in collaborazione con il Cus Torino per avvicinare gli under14 allo sport trasformando il salotto buono della città in un’enorme palestra in cui sperimentare volley, arti marziali, ballo,…
Per l’occasione nel centro di Torino ci saranno anche il campione mondiale di volley Andrea Lucchetta, la ballerina di “Ballando con le stelle” Anastasia Kuzmina e il presentatore Armando Traverso che, per Radio Kids, farà da cerimoniere.
Il calendario dettagliato delle iniziative, tutte gratuite, è su www.cartoonsbay.rai.it